Miriam Leone, da Miss Italia alla carriera di attrice: ‘Recitare è la mia vocazione’

Miriam Leone Miss Italia

Miriam Leone, da Miss Italia alla carriera di attrice: ‘Recitare è la mia vocazione’ ha detto la protagonista di 1993, tornata recentemente sul piccolo schermo nel ruolo della soubrette Veronica Castello. Eppure non è stato mai così semplice e Miriam Leone ci ha tenuto a raccontarlo: arrivare al successo dopo il debutto a Miss Italia 2008 e in televisione come conduttrice è stata una strada lunga e tortuosa. Nel frattempo ci sono anche i desideri e i bisogni di una donna, ma Miriam Leone è una tosta.


Miriam Leone, Miss Italia 2008, non rinnega quel periodo: ‘Non toccatemi Miss Italia: è come un diamante, è per sempre. Non sarebbe giusto rinnegare quel passaggio lì’ ha dichiarato caramente l’attrice siciliana nell’intervista-copertina a Grazia. Il legame con i suoi inizi è stretto e speciale, perché comunque ha funzionato da trampolino per una carriera ben avviata.

[secgalleria id=”6951″]

‘Recitare è la mia vocazione’ ha detto Miriam Leone, aggiungendo di buon grado: ‘è il bisogno di entrare in storie diverse dalla mia, nella vita di persone che non sono e non sarò mai. Lo faccio e lo consegno agli spettatori’ ha concluso l’attrice siciliana, che ha un modo tutto suo di scegliere le donne da interpretare: hanno il suo corpo, le sue mani e i suoi piedi, ma al tempo stesso sono altro da lei. ‘Per mettere al mondo loro, devo sparire io’ ha raccontato l’attrice, la cui volontà di recitare affonda persino nelle prime esperienze da ragazza, quando avrebbe voluto essere trasparente: ‘Invece mi sentivo osservata. Questo mi faceva sentire diversa, straniera, mi metteva a disagio’ ha confessato Miriam Leone.

Leggi: Miriam Leone, tutte le curiosità sull’attrice

La necessità stava nel capire chi fosse davvero Miriam Leone: ‘Mi cercavo. Mi facevo i capelli di tutti i colori, quando ancora questa era una scelta assurda. Compravo i vestiti usati ai mercatini delle pulci e li accostavo creando look improbabili’ ha raccontato, non senza un sorriso. L’immagine della ragazzina Miriam Leone ha trovato uno specchio preciso: ‘Volevo disperatamente comunicare al mondo che ero a caccia di altri panni da indossare’ ha confessato l’attrice siciliana.

Ci è voluto tempo, però, per comprendere che per Miriam Leone la recitazione fosse la strada da percorrere: ‘Mi sono mentita a lungo. Volevo aderire ai desideri della mia famiglia: laurea, matrimonio, figli, casa in riva al mare con terrazzo e barbecue’ ha raccontato Miriam Leone. Che poi la casa, il terrazzo e il barbecue li ha presi, ma da sola: Miriam Leone è single, al momento, e non pensa troppo alla sua vita privata.

Leggi: ‘La storia con Boosta è finita’, confessa Miriam Leone

Nemmeno figli, per Miriam Leone? ‘Per ora non sono nel mio orizzonte’ ha risposto con schiettezza l’attrice siciliana. ‘Voglio proprio dirlo, perché bisogna smetterla di considerare la maternità come un destino obbligato’ ha aggiunto, sottolineando come ci siano donne che non vogliono un figlio e altre che non possono averlo, e come si debba essere tutte libere di decidere.

Tra gli hobby di Miriam Leone, uno che potrebbe sembrare inusuale: il cibo, la cucina, che l’hanno aiutata a superare i momenti di difficoltà col suo lavoro, i periodi più brutti in cui recitare sembrava impossibile. Miriam Leone li ha combattuti iscrivendosi a molti provini e facendo la parmigiana di melanzane. ‘Cucinare mi rilassa, ridimensiona tutto, tiene la testa impegnata in qualcosa di buono e nutriente’ ha confessato Miriam Leone, facendo un accenno alle sue radici di donna del Sud. ‘Anche se sono andata a cercare la mia vita altrove, questa resto: una isolana, una che è nata ai piedi dell’Etna’ ha concluso.

Una donna forte e contraddittoria, a volte: questa è Miriam Leone, ex Miss Italia e ora attrice di successo. Le sue necessità sono alte: ‘Ho bisogno di poesia e di non prendermi troppo sul serio’ ha concluso l’attrice siciliana. E speriamo che la voglia di poesia non la abbandoni mai.

Impostazioni privacy