Mina e Celentano, nuovo album Le Migliori: tracklist e copertina

Mina e Celentano nuovo album Le Migliori tracklist copertina

Tornano in pista Mina e Celentano con il nuovo album Le Migliori (tracklist e copertina li trovate più in basso), a 18 anni dallo straordinario successo del primo disco insieme, quello con le mega hit Brivido Felino e Acqua e Sale, che vendette all’epoca 1,6 milioni di copie. In vendita da venerdì 11 novembre 2016, Le Migliori contiene dodici canzoni, a cominciare dal singolo radiofonico Amami Amami, undici delle quali inedite. Il titolo dell’album nasce da un messaggio di buon compleanno che Celentano, dal suo blog, ha inviato a Mina lo scorso anno, firmandosi ‘le migliori’, con ovvio riferimento a loro stessi.

Prodotto da Claudia Mori per Clan Celentano e Massimiliano Pani per PDU, il cd parte con Amami Amami, il singolo dal sapore rétro uscito lo scorso 21 ottobre, nel quale le voci dei due artisti duettano sulla musica di Idan Raichel, giovane compositore israeliano già autore dell’Idan Raichel Project, e sul testo di Riccardo Sinigallia. Amami Amami è un canto d’amore ispirato agli uomini e alle donne che s’incontrano e stanno bene insieme al di là di razza, colore e sesso.

L’album Le Migliori prosegue con altri pezzi molto accattivanti (gli autori dei vari brani provengono da differenti stili musicali: c’è Toto Cutugno ma c’è anche… Mondo Marcio) fino alla sorpresa finale di Prisencolinensinainciusol, il celebre protorap di Adriano Celentano datato 1972, riproposto in un’inedita versione techno curata dal guru dei producer Benny Benassi.

Le Migliori tracklist copertina

Assai particolare anche la copertina di Le Migliori, il nuovo album di Mina e Celentano, che Mauro Balletti ha realizzato raffigurando ‘2 Mine’ e ‘2 Celentani’, tutte vestite da donna, a una sfilata di moda dove la passerella è la strada.

Insomma, ancora una volta i due vecchi leoni hanno tirato fuori gli artigli registrando un disco che sarà la probabile chiosa finale di una collaborazione artistica nata quasi sessant’anni fa. Pochi sanno, infatti, che il primo incontro ravvicinato tra Mina e Adriano Celentano risale addirittura al 1959, quando la Tigre di Cremona incise il brano ‘Vorrei sapere perché‘ composto proprio dal Molleggiato con Ezio Leoni. Da allora i due sono sempre stati legati da un’amicizia profonda e da stima reciproca, che li ha portati a pubblicare altre canzoni insieme ed apparire spesso in TV, anche se la loro partnership più famosa resta sempre l’album ‘Mina Celentano‘ uscito nel 1998.

Mina e Celentano, nuovo album Le Migliori: tracklist

01. Amami amami
02. È l’amore
03. Se mi ami davvero
04. Ti lascio amore
05. A un passo da te
06. Non mi ami
07. Ma che ci faccio qui
08. Sono le tre
09. Il bambino col fucile
10. Quando la smetterò
11. Come un diamante nascosto nella neve
12. Prisencolinensinainciusol (nuova versione 2016 feat. Benny Benassi).

mina e celentano

Impostazioni privacy