Metformina Mylan‬, Aifa ritira farmaco per il diabete

farmaco ritirato

Il farmaco Metformina‬ Mylan Generics, prodotto dalla ditta Mylan Spa, utilizzato per la cura del diabete mellito 2, è stato ritirato dal mercato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in via cautelativa dopo un’ispezione delle autorità portoghesi. Riportiamo di seguito i lotti interessati dal ritiro del farmaco per il controllo della glicemia venduto anche in Italia.

Il ritiro del medicinale Metformina Mylan Generics compresse nei lotti riportati di seguito è stato effettuato a scopo cautelativo.

METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse – LOTTO AIC 039846023
METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse – LOTTO AIC 039846086
METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse – LOTTO AIC 039846175

In una nota redatta dalla stessa Aifa si precisa che “non risultano segnalazioni di reazioni avverse” e dunque il ritiro “non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia”, ma “è stato emanato a seguito di un’ispezione effettuata dall’autorità portoghese (Infarmed) presso l’officina di produzione del medicinale in India che ha evidenziato la non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) del sito produttivo”.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere