Meteo, stop al maltempo: in arrivo l’ottobrata | Caldo su tutta la penisola

Tra poche ore l’Italia potrà dire addio a questa perturbazione temporalesca per far poi spazio di nuovo a giornate soleggiate.

Giornata soleggiata
Giornata soleggiata- Nanopress.it

Nei prossimi giorni infatti il meteo prevede delle giornate soleggiate con temperature che possono raggiungere 30 gradi.

Cosa accadrà in Italia nei prossimi giorni

Sono questi gli ultimi giorni di temporale che l’Italia si troverà costretta ad affrontare. Le temperature vedranno poi un netto rialzo arrivando addirittura a 34° a Siracusa mentre la città di Bolzano sfiorerà i 30°.

Sarà questa una situazione che andrà avanti durante tutta la prossima settimana nella penisola intera.

Con l’arrivo del mese di ottobre inizieranno così le famose ottobrate, le giornate in cui le temperature si aggireranno intorno ai 25-27°.

Giornata soleggiata d'autunno
Giornata soleggiata d’autunno- Nanopress.it

Le previsioni meteorologiche, proprio come leggiamo su ilmeteo.it, fanno sapere che le ottobrate ci lasceranno momentaneamente. Infatti, dopo che le temperature hanno subito un vero e proprio drastico cambiamento, facendoci piombare immediatamente nel periodo freddo, il caldo sembra essere intenzionato a tornare in scena.

Le previsioni sono destinate a cambiare ancora una volta. Durante la prossima settimana ci troveremo di fronte a dei giorni tipicamente estivi.

Ancora poche ore di temporali

Nella giornata di sabato primo ottobre, l’Italia sarà ancora interessata da zone temporalesche, un fenomeno che si verificherà soprattutto nella parte centrale.

Non mancano però dei lievi rovesci sulla Calabria, sulla Sicilia settentrionale, sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Campania.

Inoltre non si esclude la possibilità di trovarsi di fronte a piogge sporadiche anche in Molise, Lazio e Abruzzo mentre l’Appennino settentrionale potrà essere interessato da una giornata nuvolosa.

Una situazione che cambierà drasticamente a partire dalla settimana prossima in cui le temperature raggiungeranno addirittura i 34 gradi.

E questo è ciò che accadrà a causa dell’alta pressione, un fenomeno che porterà i prossimi 7 giorni ad essere molto caldi e soleggiati.

Le previsioni della penisola nel dettaglio

In particolar modo possiamo affermare che durante la giornata di sabato, il tempo subirà un notevole miglioramento al nord anche se la Valle d’Aosta e la Liguria saranno interessate da un cielo nuvoloso.

Sulle coste Tirreniche ci saranno fenomeni di piovaschi mentre al Sud sarà una giornata instabile in cui potranno esserci dei rovesci in qualsiasi momento.

Strade allagate per la pioggia
Strade allagate per la pioggia- Nanopress.it

Ben diverso sarà ciò che accadrà domenica, giornata in cui al nord inizierà a splendere il sole anche se in Valle d’Aosta e nella Liguria di Levante il cielo sarà ancora coperto da nubi.

Stessa cosa nel centro Italia e al sud, in cui le condizioni meteorologiche sembrano essere destinate a migliorare.

Impostazioni privacy