Meteo, stop al caldo anomalo: quando si abbassano le temperature

Ecco quand’è che finalmente terminerà il caldo in Italia e si abbasseranno le temperature. Il freddo arriverà presto per essere accolto. Il nuovo meteo.

Meteo
Meteo – Nanopress.it

Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire quando arriverà questo cambio inaspettato di temperatura, che ci obbligherà a salutare il caldo estivo durato fino ad ora. Finalmente arriva l’autunno tanto atteso.

Un caldo da record

Questa settimana sta lasciando spaventosi dati sul calore, soprattutto durante l’ultima alba, dal momento che sono stati battuti numerosi record di temperature minime. Al momento sembra che le temperature estive permarranno anche durante il ponte di novembre.

Dopo il cambio di orario, il caldo si attenuerà, anche se al momento sono in vista poche precipitazioni. Ma perché continua il caldo da record? L’attuale situazione meteorologica genera un intenso flusso di vento da sud sulla penisola, portando aria calda dall’Africa. Inoltre, in molti punti il ​​vento di superficie proviene anche da sud.

Dove il vento deve attraversare montagne o una catena montuosa, scendendo sulla sua parete nord, l’aria si riscalda. Ciò fa salire le temperature alle stelle in varie zone d’Italia.

Caldo
Caldo – Nanopress.it

Già venerdì 28, però, le temperature si attenueranno, anche se i valori rimarranno sopra la media. Le massime perderanno progressivamente alcuni gradi, anche se sabato 29 sarà una giornata in cui farà ancora abbastanza caldo.

Nella maggior parte della mappa l’anomalia sarà compresa tra 5 e 10 gradi sopra la norma a seconda del tempo. Spiccano le temperature che potrebbero ancora verificarsi al nord. A partire da domenica 30 dovrà essere operata una grande divisione tra il nord-ovest del Paese, dove le temperature saranno più autunnali. Nel sud est, invece, le temperature rimarranno molto elevate e non ci sarà un leggero calo delle temperature fino a Ognissanti.

Le temperature ti permetteranno di goderti ancora il tempo in spiaggia. Le temperature massime saranno comprese tra 23 e 26ºC. Le temperature saranno più elevate nel caso delle isole.

Il tempo nell’area mediterranea sarà caratterizzato da temperature molto miti e non sono previste piogge. Tuttavia, le nuvole di tipo alto del fine settimana lasceranno il posto a cieli più nuvolosi da lunedì e soprattutto durante le vacanze del 1 novembre.

Anche le isole avranno tempo calmo e molto sole. Il caldo si farà sentire ancora. Le massime supereranno i 25ºC e in alcuni punti si avvicineranno anche ai 30ºC.

Ecco quando arriverà il freddo, il meteo in Italia

Il meteo di queste settimane sostiene che questo caldo anomalo lascerà spazio al freddo con l’arrivo di novembre. Si prevede, infatti, che l’alta pressione lasci spazio alle correnti più fresche.

Il meteo sostiene che non si tratterà di un freddo invernale, ma di un freschetto che permetterà agli italiani di prendere una boccata d’ossigeno.

Meteo
Meteo – Nanopress.it

Di conseguenza, sia il nord che il centro che il sud sarà segnato da un leggero calo delle temperature. Possiamo dire che novembre sarà il primo mese in cui l’Italia sarà interessata da generalizzate temperature autunnali.

E voi in quale zona d’Italia vivete? Aspettate con ansia l’arrivo dell’autunno o preferite godervi ancora le temperature estive e il mare? Fatecelo sapere.

Impostazioni privacy