Meteo, sabato e domenica di nuovo maltempo: ecco dove

Meteo in nuovo peggioramento nel fine settimana: possibilità di piogge anche a tratti intense sui settori centro-meridionali con la formazione di una nuova area depressionaria sui mari meridionali che daranno luogo a rovesci e temporali.

Sabato e domenica maltempo
Sabato e domenica maltempo – nanopress.it

Una pausa, solo temporanea ed effimera, quella che nella giornata di ieri ha interessato alcune regioni italiane e che ancora oggi resisterà su medio e basso versante adriatico. Tuttavia, il rinnovato peggioramento è alle porte.

Meteo attuale

L’ alta pressione è attualmente sbilanciata tra il Nord Atlantico e l’Europa centro-settentrionale. Sul mediterraneo rimarrà attiva un’area di bassa pressione che si estenderà fino al Nord Africa.

Meteo weekend
Maltempo deciso – Nanopress.it

Da questa situazione si formerà una perturbazione che oggi raggiungerà il Nordovest, Sardegna e le coste tirreniche settentrionali con precipitazioni e rovesci.

Durante il fine settimana si svilupperà un nuovo sistema ciclonico che si sposterà dalle regioni di Algeria, Tunisia e Libia verso le nostre regioni meridionali, stabilizzandosi fino alla fine della settimana tra il basso Tirreno e lo Ionio.

Il fronte legato a tale situazione, darà luogo ad un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sabato anche in Italia centro-meridionale con precipitazioni e rovesci in aumento a partire dalla costa tirrenica e fenomeni localmente intensi.

Nel contempo continueranno a interessare il Nordovest e la Sardegna, episodi di piogge intense e forti temporali locali, estendendosi alle Alpi centro-orientali e all’alta Val Padana.

Domenica il vortice inizierà a perdere forza e si stabilizzerà sullo Ionio, migliorando le condizioni atmosferiche sul versante adriatico, mentre rimarrà un certo grado di instabilità sulle regioni occidentali.

Previsioni meteo oggi 19 maggio

Si prevedono ampie schiarite nelle regioni meridionali estreme e in Sicilia, con la possibilità di qualche isolato piovasco nelle zone interne dell’isola. Nel resto d’Italia ci saranno molte nuvole, con piogge prevalentemente deboli sulla Sardegna e nelle regioni del Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e nelle aree occidentali di Emilia e Veneto; i fenomeni saranno più isolati e sporadici al Centro.

Previsioni mdeteo
Nubifragi – Nanopress.it

Le temperature saranno in diminuzione nel Nord-Ovest, in aumento nella zona del medio Adriatico e nel Sud. Valori diurni che si attesteranno principalmente tra i 18 e i 22 gradi, con punte di 23-24 gradi in Calabria e Sicilia. I venti saranno tesi di Scirocco tra il Sud dello Ionio e il Canale di Sicilia; i venti saranno moderatamente intensi anche sull’alto Adriatico, la Liguria, il Tirreno e la Sardegna. Il Canale di Sicilia sarà agitato.

Meteo di domani, sabato 20 maggio

La giornata sarà principalmente caratterizzata da molte nuvole, anche se potrebbero esserci alcune schiarite più probabili in Sicilia.

Durante il giorno si verificheranno piogge sparse al Nord, con possibilità di piogge moderate e persistenti nel Piemonte occidentale, nelle regioni centrali adriatiche, nel Sud e nelle Isole maggiori. In Sardegna, Sicilia e Calabria, ci sarà il rischio di rovesci o temporali localmente intensi; i fenomeni saranno meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Meteo di domani
Meteo instabile – Nanopress.it

Le temperature saranno al di sotto della media. Ci saranno venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e il centro-meridionale del Tirreno; altrove i venti saranno moderati. I mari di ponente saranno molto mossi, mentre i mari intorno alla Sicilia e allo Ionio potrebbero essere agitati o molto agitati.

Il tempo di domenica 21 maggio

Nelle regioni settentrionali persiste il cattivo tempo, soprattutto nel Nordovest. Ampie possibilità di piogge e rovesci concentrati soprattutto sul Piemonte occidentale, dove potrebbero essere anche intensi, ma si attenueranno gradualmente in serata.

Si prevedono alcune piogge nella prima parte della giornata in Lombardia e nell’ovest dell’Emilia. Anche su queste zone migliorerà nel corso della giornata con un aumento delle schiarite e tempo asciutto nel Nordest.

Nel Centro Italia ci saranno ampie schiarite, soprattutto nelle regioni adriatiche. Inizialmente instabile sulle regioni tirreniche con rovesci temporaleschi sporadici, ma in attenuazione e conclusione in serata.

Ampie schiarite
Schiarite – Nanopress.it

Nel Sud, inizialmente instabile in Sicilia e nelle regioni costiere tirreniche con rovesci e temporali. Tuttavia, entro sera, tendenza a progressivo e deciso miglioramento con ampie soleggiate.  

Sul versante adriatico ci saranno nuvole e qualche pioggia al mattino, ma si attenueranno nel corso della giornata con tendenza a schiarite parziali. In Sardegna, ci sarà instabilità diffusa con piogge e temporali più persistenti sulle aree costiere del Tirreno. Le temperature aumenteranno leggermente. I venti saranno moderati o tesi provenienti da est, mentre sulle isole maggiori soffieranno da nordovest.

Impostazioni privacy