Meteo: maggio 2023 continuerà con pioggia e temporali?

Meteo, anche la seconda parte del mese di maggio sembra compromessa. La nuova settimana, vedrà l’inizio di una nuova fase instabile sulla nostra penisola con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e/o temporale.

previsioni-meteo
Maggio 2023 – Nanopress.it

Tra il pomeriggio odierno e la giornata di domani (domenica 14 maggio 2023) una nuova perturbazione arriverà sull’Italia, portando con sé una saccatura di aria fresca in quota che si dirigerà verso il Mediterraneo occidentale. Tuttavia, la traiettoria e il momento esatto dell’arrivo della perturbazione rimangono ancora molto incerti.

Meteo, situazione:

Il vortice di bassa pressione ancora attivo sulle regioni italiane, seguiterà a generare condizioni di instabilità meteo seppur a tratti, in vaste aree della penisola per tutto il weekend.

Rovesci e temporali
Temporali anche intensi – Nanopress.it

Vi sarà, quindi, occasione per precipitazioni diffuse e localmente intense. Inoltre, una nuova perturbazione proveniente dal Nord Atlantico avrà come traiettoria principale la penisola iberica, interessando per altro anche l’Algeria ma, a seguire, muoverà verso il nostro territorio aumentando, quindi, condizioni instabili.

La corrente di aria calda che giungerà insieme alla perturbazione causerà un temporaneo aumento delle temperature sulle regioni meridionali, con punte di oltre 25 gradi. Tuttavia, per il resto del Paese il clima rimarrà relativamente fresco, con temperature al di sotto della media.

Anche nella prossima settimana l’alta pressione non prenderà il possesso della nostra Italia, quindi il tempo rimarrà instabile e a tratti perturbato, con temperature inferiori alla norma.

Meteo weekend compromesso dal maltempo

Le regioni meridionali e in parte quelle centrali del Paese dovrebbero essere le più colpite dalle precipitazioni, mentre nel resto del territorio si prevede una notevole variabilità con scarsi fenomeni. Nel pomeriggio, tuttavia, si prevedono maggiori probabilità di fenomeni sulle zone montuose del Nord.

Meteo weekend
Rovesci e temporali anche nel Lazio – Nanopress.it

Prima dell’arrivo del sistema nuvoloso, si attiveranno intensi venti da sud-est e quindi a carattere di scirocco che interesseranno il Canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico, mentre sui bacini occidentali i venti si orienteranno dai quadranti settentrionali.

Come conseguenza, le temperature subiranno un temporaneo sensibile aumento al Sud e in Sicilia, con valori che potrebbero superare i 25 gradi nei settori tirrenici.

Meteo prossima settimana: tra fresco e maltempo

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 15, sembra che le piogge persistano sulle regioni del Sud e in Sicilia. Un parziale maltempo, derivante dalla della lenta avanzata verso est della perturbazione che le sta causando.

La prossima settimana si preannuncia ancora molto dinamica e movimentata dal punto di vista meteorologico, con un clima relativamente fresco per il periodo soprattutto al Centro-Nord, dove le temperature potrebbero risultare leggermente inferiori alla media.

Questa fase instabile e spesso piovosa che sta caratterizzando il mese di maggio potrebbe quindi protrarsi fino alla fine della seconda decade del mese, con la possibilità di ulteriori precipitazioni significative.

Maggio, previsioni ultimi 10 giorni

Se fino a ieri, sembrava piuttosto scontato un deciso e definitivo miglioramento per l’ultima decade, dalle ultime uscite modellistiche pare che qualcosa sia cambiato.

Previsioni maggio 2023
Piogge cumulate – Nanopress.it

Prende piede ed aumenta la possibilità di un nuovo ciclone tra il 20 e il 21 Maggio. Trattasi, tuttavia, di una tendenza considerata l’enorme distanza temporale.

In ogni caso, sia i principali centri di calcolo che il feedback dei meteorologici concordano sul fatto che il tempo potrebbe peggiorare.

Una forte perturbazione proveniente dal nord-atlantico che raggiungerà le coste nord-africane.

Bassa pressione verso l’Africa, maltempo in Italia?

Quando le masse d’aria si spostano così intensamente verso Algeria e Tunisia, è probabile che si verifichino profonde depressioni.

A seguire, infatti, tali aree cicloniche muovono dal nord Africa, portando a piogge diffuse e abbondanti.

Meteo fine settimana
Depressione africana – Nanopress.it

Questo potrebbe causare seri problemi a livello di alluvioni e inondazioni, in particolare nelle zone costiere.

Impostazioni privacy