Meteo di sabato e domenica: weekend con caldo e pioggia

L’ottobrata che come era stato annunciato, ha caratterizzato gli ultimi giorni, si concluderà verso la fine di questa settimana. Secondo il meteo ci attenderà un weekend con due volti. Da un lato caldo e sole, dall’altro, in alcune zone vi sarà anche la pioggia.

Meteo
Meteo – Nanopress.it

Dunque l’ondata di bel tempo e temperature di 4/5 gradi al di sopra della media, che hanno caratterizzato in questi giorni la nostra penisola, termineranno nel fine settimana.

Ci attende un weekend particolare, in quanto assisteremo in determinate zone a piogge, unite a fenomeni di caldo e sole. 

Il meteo del weekend e la fine dell’ottobrata

Durante l’ultima settimana la penisola italiana è stata caratterizzata dal fenomeno conosciuto come ottobrata. Temperature elevate e bel tempo diffuso un po’ in tutta la penisola. 

Infatti al sud le temperature sono arrivate fino a 33 gradi, in particolare in Sardegna. A Roma dai 25 ai 27 gradi e a Milano dai 24 ai 26 gradi.

Questo fenomeno di “apparente ritorno all’estate” però terminerà nel weekend lasciando spazio all’autunno.

Nel weekend il sole continuerà a splendere con temperature abbastanza elevate, ma in alcune zone questi fenomeni atmosferici saranno legati a delle precipitazioni. 

Infatti a quanto pare un ciclone ha interessato le zone del deserto del Sahara, portando dei temporali anche nello stesso deserto. Ora questo ciclone giungerà in Sardegna causando già nella giornata di sabato alcune precipitazioni. 

A confermarlo è stato anche Antonio Sanò, direttore e fondatore del iLMeteo.it , il quale ha affermato che in particolare la zona del versante occidentale sarà interessata da diverse precipitazioni durante il weekend.

Le previsione a partire dalla prossima settimana

A partire da lunedì invece la situazione dovrebbe mutare in tutta la penisola. Tra lunedì e martedì le zone meridionali e centrali tirreniche, potrebbero essere interessate da fenomeni atmosferici intensi, tra cui pioggia e vento. 

Questo a causa di un flusso di vapore acqueo da sud-ovest verso nord-est, flusso che coinvolgerà anche le zone sopraindicate.

Vento
Vento – Nanopress.it

Inoltre è previsto anche l’arrivo dell’autunno durante la prossima settimana. Infatti i meteorologi ritengono che grazie a una saccatura profondissima, che si estende dall’isola Spitsbergen fino al Marocco.

Questo fenomeno potrebbe invadere anche l’Italia, portando ondate di mal tempo e abbassamento di temperature. Un vero e proprio arrivo dell’autunno. 

Per questo è necessario goderci questi ultimi giorni di caldo prima di riprendere dall’armadio piumini e cappelli. 

Impostazioni privacy