Meteo, ciclone Circe in Italia spazza via l’estate

pioggia estiva

[Credit Photo: Kenny Louie]

Che sia già arrivata la fine dell’estate? Forse è prematuro affermare ciò, ma il ciclone Circe in arrivo in Italia sta portando su tutta la penisola un deciso cambio di rotta rispetto alla tipica afa estiva. Circe è il ciclone nordatlantico che in queste ore è riuscito a fare breccia in Italia, a causa di un cedimento dell’alta pressione delle Azzorre, portando maltempo dapprima al centro-nord e poi anche nel sud della penisola. Si prospetta perciò tempo fortemente instabile, con acquazzoni sparsi anche a carattere temporalesco un po’ ovunque nel nostro Paese.

Non si tratta del primo peggioramento climatico di questa pazza estate 2016, ed è la volta di Circe dimostrare tutta la sua forza partendo dal nord, che oggi ha visto arrivare i primi temporali su Alpi, Prealpi, Lombardia in direzione del Triveneto ed Emilia Romagna, raggiungendo infine Umbria, Marche e Abruzzo. Fenomeni molto intensi sono previsti soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, con possibili nubifragi in serata e nottata lungo le coste delle due regioni, mentre almeno inizialmente il bel tempo resisterà sul resto del Paese.

Tuttavia sarà una resistenza di breve durata, poiché il ciclone farà avvertire la sua potenza nella giornata di sabato 6 agosto, scendendo su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e in estensione anche sulle regioni su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, mentre le previsioni meteo parlano di miglioramenti nei settori nordici precedentemente toccati dal ciclone. Ancora qualche temporale nella giornata di domenica 7 al sud, mentre altrove splenderà il sole. Questo il bollettino di un weekend che si profila burrascoso in tutti i sensi, prima di lasciare spazio di nuovo all’estate.

Dunque sarà solo una breve tregua? Secondo gli esperti invero, dopo il passaggio di Circe ci sarà sì qualche giorno di bel tempo soleggiato, ma sarà di breve durata giacché dal nord Europa è in arrivo il ciclone Troy, che a partire dal 10 agosto porterà nel nostro Paese venti freschi, temporali e un brusco calo termico. Insomma chi ha prenotato le proprie vacanze in questo mese di agosto sembra proprio che avrà a che fare con tempo instabile da nord a sud dello Stivale.

Impostazioni privacy