Messi – Storia di un Campione: il docufilm nei cinema italiani l’1 e il 2 giugno 2015

[videoplatform code=”1430991910780554b3426be59e”]

Appassionati di calcio e non solo: segnatevi le date dell’1 e del 2 giugno 2015 perché nei cinema italiani arriverà Messi – Storia di un Campione, il docufilm girato da Alex De La Iglesia che racconta le gesta di colui che, con ogni probabilità, è attualmente il miglior calciatore al mondo (ma molti si spingono più in là considerandolo addirittura il più forte di sempre, superiore anche a Maradona e Pelè). L’annuncio dell’uscita in Italia del docufilm su Messi giunge a poche ore dall’ennesima perla della ‘pulce atomica’, che con una magica doppietta ha schiantato il Bayern Monaco nella semifinale di andata della Champions League 2014-15, spalancando al suo Barcellona le porte della finalissima di Berlino.

Al docufilm Messi – Storia di un Campione hanno partecipato diverse personalità del calcio mondiale che, sia in veste di allenatori che come compagni di squadra, hanno avuto la fortuna di conoscere e soprattutto di lavorare insieme al fuoriclasse argentino: tra gli altri ci sono lo stesso Diego Armando Maradona, di cui Messi è il degnissimo erede, Andres Iniesta, Gerard Piqué, Javier Mascherano, Ronaldinho, Johan Cruyff, Jorge Valdano, Luis Cesar Menotti e Alejandro Sabella.

Tutti insieme, riuniti nello stesso ristorante, questi grandi campioni di ieri e di oggi (ma intervengono anche professori, amici d’infanzia, giornalisti, scrittori e altri personaggio), analizzano e raccontano il personaggio Messi, passando in rassegna i momenti più significativi della sua vita fuori e dentro il campo. Visto dalla prospettiva unica del regista basco Alex De La Iglesia (attualmente nelle sale con Le Streghe Son Tornate), il docufilm ricrea l’infanzia e l’adolescenza del giocatore, dai suoi primi calci al pallone alla decisione di lasciare la natia Rosario alla volta di Barcellona. Dalla difficile separazione con la famiglia all’incontro e al ruolo che hanno svolto nella sua carriera personaggi come Frank Rijkaard, Carlos Rexach e Pep Guardiola.

Pensate che a 13 anni Lionel Messi era alto appena 1,43 cm e pesava 35 kg a causa di una forma di ipopituitarismo. Oggi, grazie a una cura che l’ha costretto per anni a iniettarsi un ormone per la crescita, i centimetri sono 169 e i kg 69. La sua storia è quasi un romanzo o una fiction, e per questo Messi – Storia di un Campione non è tanto un docufilm sul calcio ma piuttosto il racconto di anni incredibili di timori e sofferenze, fino alla svolta con l’approdo in Catalogna e i successivi meritatissimi trionfi.

Qualche numero? Lionel Messi, che non ha ancora compiuto 28 anni, ha vinto tre volte la Champions League (2006, 2009 e 2011, anche se nella prima non giocò la finale per infortunio), una medaglia d’oro alle Olimpiadi (2008), quattro volte il Pallone d’oro/Fifa World Player, tre volte la Scarpa d’oro, sei volte il campionato spagnolo, due volte la Supercoppa europea, due volte la Coppa del Mondo per club e nel 2014 è stato eletto miglior calciatore dei Mondiali 2014 in Brasile. E questo è solo un piccolossimo estratto dei suoi titoli…

Messi – Storia di un Campione è una iniziativa esclusiva The Space Movies in partnership con Universal Pictures Italia e in collaborazione con 102 Distribution. L’1 e 2 giugno 2015 verrà proiettato in 150 sale del circuito The Space Cinema. Per l’elenco completo delle sale consultare il sito ufficiale del circuito.

Messi Storia di un Campione poster

Impostazioni privacy