Mercedes Classe G 550 4×4²: il re dei fuoristrada al salone di Los Angeles

Mercedes G550 4x4

Oltre alla velocissima AMG E 63 e alla iperlimousine ma scoperta Maybach S650 Cabriolet, la Mercedes ha mostrato al salone di Los Angeles 2016 un altro pezzo specialissimo. Dopo l’esordio mondiale avvenuto nel 2015 in Europa, sbarca infatti in terra americana il fuoristrada estremo, il re dei terreni impossibili: Classe G 550 4×4². Sì, al quadrato.

Esagerato in tutti i sensi, fatto per arrivare dove nessuno è mai giunto prima, a parte le capre. Forse l’elemento più “normale” di questo veicolo è il motore, il classico V8 4.0 biturbo, qui configurato per erogare 421 cavalli. Sufficienti per far arrampicare sui terreni più impervi la mole di 2.500 Kg, nemmeno poi tanti, considerata l’esistenza di alcuni SUV ben più pesanti ma a loro agio solo nelle parate per le strade di Dubai.
Il G 550 4×4² invece è la personificazione del termine fuoristrada. Duro e puro: l’assetto è ancora più rialzato del normale, per guadare veri corsi d’acqua; doppi ammortizzatori; la trazione integrale 4Matic ovviamente è abbinata ad una trasmissione con marce ridotte. Ci sono tre differenziali autobloccanti; per favorire il movimento verticale, cioè quello delle arrampicate su pietre e altri scenari da incubo, gli assi trasmettono la coppia alle ruote tramite speciali ingranaggi. Chiaramente anche i pneumatici, montati su cerchi da 22 pollici, sono specifici per l’ultrafuoristrada.
Tuttavia questo animale non dimentica di avere una stella a tre punte sul cofano, quindi gli interni hanno la tipica eleganza Mercedes. Il prezzo per gli americani? Un affarone: 225.925 dollari. Funziona anche sull’asfalto.

Impostazioni privacy