Mercato usato: boom per le due ruote che superano le auto

In Italia il mercato dell’usato va sempre molto bene ultimamente, complici le ristrettezze economiche dei cittadini. I soldi per un’auto nuova sono sempre più difficili da trovare ed è così che ci si butta sull’usato. Facendo il punto della situazione dopo il mese di agosto, ci accorgiamo di alcuni numeri degni di nota. Primo su tutti il sorpasso della crescita di vendita di moto usate rispetto alle auto. Parlando più nel dettaglio, le vendite di vetture di seconda mano (escludendo le minivolture, cioè gli acquisti dei rivenditori e concessionari) sono rimaste stabili rispetto ad agosto 2014.

Per quanto riguarda le moto, invece, la variazione rispetto ad agosto dell’anno precedente vede un interessante +5,3%, sempre escludendo le minivolture.

Il discorso, su di un orizzonte temporale più ampio, però si fa leggermente diverso. Infatti se prendiamo in mano i numeri di vendita dall’inizio dell’anno fino ad agosto, vediamo che le vendite di automobili usate sono cresciute del 6,1%, ancora una volta escludendo le minivolture, mentre per quanto riguarda le due ruote la crescita è stata del 5,8%. Detto in altre parole, per ogni 100 auto nuove vendute, vengono vendute 162 auto usate. E se consideriamo il solo mese di agosto, questa proporzione sale fino a 201 vetture di seconda mano contro 100 nuove di zecca (statistiche dell’Automobile Club d’Italia su dati del PRA).

Citiamo, infine, il bilancio delle autovetture radiate. Tra agosto 2015 ed agosto 2014 le auto demolite sono cresciute del 9,8% (4,6% su base annua), con un tasso di sostituzione dello 97%. Questo significa che se 100 auto vengono radiate, solo 97 automobilisti ne compreranno un’altra. E questo numero cala ulteriormente su base annua: dall’inizio del 2015 il tasso di sostituzione è di appena l’82%. Dal mondo delle motociclette, le due ruote radiate in agosto solo salite del 22,4%, ma assistiamo ad un -10,7% su base annua.

Impostazioni privacy