Mentos e Coca Cola: il perché dell’esplosione

[videoplatform code=”140432556424653b44ebc3c1c7″]

E’ noto che quando le caramelle Mentos e la Coca Cola vengono a contatto, la reazione è più che spumeggiante. L’esplosione a cui si assiste quando le Mentos e Coca Cola si incontrano ha una spiegazione scientifica. Ecco dunque il perchè di tale reazione, che sul web è conosciuta anche con i termini ‘eruzione Mentos e Coca‘ o ‘Soda Geyser‘.

La Rete ormai è piena di video sul fenomeno eruttivo che coinvolge Coca Cola e Mentos, ma bisogna ricordare che fu lo statunitense Steve Spangler a realizzare per primo – in televisione, tra l’altro – l’esperimento con Mentos e Coca Cola. Era il 2002, mentre nel 2005 postò il primo video sul Web. In brevissimo tempo divenne un vero fenomeno del web, emulato e superato da tante persone in giro per il mondo. Nel 2008 tale prova è entrata addirittura nel Guinness dei primati.

Ma qual è la ragione di tale reazione?

Immergendo alcuni confetti di Mentos in una bottiglia di Coca Cola, si formano immediatamente migliaia di bollicine di anidride carbonica che vengono espulse dal collo della bottiglia sprigionando un violento getto di schiuma. Si raggiungono maggiori altezze del getto se si usa un tipo particolare di Coca Cola, quella ipocalorica, ovvero la Coca Diet (Coca-Cola Light). Quali sono le cause del fenomeno?

Anche se ci sono alcune teorie diverse sui dettagli di questo esperimento, la spiegazione più favorita è la combinazione di aspartame e anidride carbonica contenuti nella Coca Cola dietetica e la gomma arabica della caramella nonchè la sua rugosità e conformazione. La rapida formazione di schiuma avviene perchè il liquido frizzante, ricco in anidride carbonica, penetra facilmente la superficie porosa della Mentos, facilitando la reazione dell’aspartame con la gomma arabica. Ulteriori esperimenti hanno permesso di escludere che il contenuto di caffeina della bevanda sia responsabile nella dinamica del fenomeno.

Impostazioni privacy