McLaren 650S GT3: prezzo e scheda tecnica

[fotogallery id=”2323″]

Il modello per la pista di McLaren che sarebbe stato presentato al Goodwood Festival of Speed non è stata in fin dei conti la P1 GTR, la racing car 650S GT3, erede della 12C GT3. Come lo suggerisce il suo appellativo, la corsaiola è pronta a gareggiare nei campionati GT3 a partire dal 2015. Sviluppata dal reparto McLaren GT, la 650S GT3 si basa sulla 650S stradale ed è costruita attorno alla stessa scocca in fibra di carbonio MonoCell. L’auto due posti utilizza la tecnologia CFD per offrire un’aerodinamica all’avanguardia e livelli di raffreddamento migliorati.

La parte anteriore presenta uno splitter aggressivo con prese d’aria maggiori mentre nelle fiancate troviamo una nuova carrozzeria in fibra di carbonio ultraleggera che migliora il raffreddamento. L’ala posteriore fissa in fibra di carbonio lavora in sintonia con l’ampio splitter in fibra di carbonio per gestire al meglio l’aria che entra nel sistema attraverso e sotto le linee della 650S GT3. Rispetto alla vettura di serie, la 650S GT3 è dotata di una geometria della sospensione rivista, carreggiata più larga e migliorie a livello di setup. La potenza proviene dal motore V8 3.8 litri M838T con una potenza di 500 cv (la stessa della 12C GT3) con nuova trasmissione sequenziale a sei rapporti. Il raffreddamento è migliorato grazie a prese d’aria più ampie rispetto alla 650S integrate nel paraurti anteriori e nelle minigonne laterali riviste.

La nuova McLaren 650S GT3 utilizza un sistema di sospensione rielaborato per un uso in pista con una carreggiata più larga di 52 mm rispetto alla 12C GT3 mentre la sospensione anteriore consente l’adattamento degli pneumatici di ultima generazione da corsa con un diametro più considerevole. La grande notizia per i proprietari di McLaren 12C GT3 è che questi potranno godere di un kit di aggiornamento che consentiranno loro di aver diritto alle stesse prestazioni che si hanno sulla nuova 650S GT3. Il prezzo? La 650S è disponibile a partire da 411.000 euro, tasse escluse.

Impostazioni privacy