Maturità, gatti in aula contro lo stress da esami

gatto stress maturità

Anche voi siete tesi per la maturità? Arriva dall’Australia una delle possibili soluzioni contro lo stress da esami. Sono i gatti, infatti, uno dei rimedi testati ultimamente. Non ci credete? Beh, un esperimento condotto in un college di Camberra ha dimostrato come lasciare felini in giro per l’aula renda gli studenti più tranquilli e capaci di gestire il rischio di finire nel tunnel del nervosismo e dell’agitazione durante il test a cui vengono sottoposti.

Chiamatela ‘Maturità…del gatto’, o come meglio credete. Ciò che importa è che i gatti siano una sorta di toccasana contro lo stress da esami. L’armonia portata in classe dai felini al momento del test, renderebbe più sereni gli studenti. Miao e fusa potrebbero quindi rivelarsi una delle soluzioni ideali per abbassare l’asticella della tensione fisica e psicologica al momento della prova.

LEGGI ANCHE: STRESS DA MATURITA’, COME SUPERARLO

Lo ho spiegato bene in un’intervista alla radio nazionale ABC Donna Lambert, consulente scolastica presso l’istituto S.t Francis Xavier che ha ospitato l’esperimento.

Dai risultati, si è visto che gli studenti muniti di gattini sulle ginocchia riuscivano a rilassarsi più del solito e addirittura qualcuno ha finito anche per addormentarsi. L’esperimento è stato possibile grazie a Kitten Rescue, un locale ente di protezione gatti. Anche i felini hanno fatto l’esperienza di un nuovo contesto in cui socializzare. Esperienza ritenuta positiva anche per loro.

LEGGI ANCHE: 5 APP PER AFFRONTARE LA MATURITA’

Impostazioni privacy