Maturità 2017 seconda prova Informatica: quesiti, problemi e soluzioni

Maturità informatica

La busta della seconda prova di Maturità Informatica 2017 è stata aperta. L’esame per questo indirizzo di studi verte principalmente sulle seguenti argomentazioni: Informatica dei sistemi e reti o Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazione o, infine, Telecomunicazioni, sistemi e reti. Il Miur ha selezionato uno di questi argomenti e ha creato la seconda prova d’esame di Stato 2017. Vediamo nel dettaglio i quesiti proposti, i problemi e le soluzioni della seconda prova di Maturità Informatica.

Il tema di quest’anno per la seconda prova di Maturità informatica riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling (stile BlaBlaCar). E’ richiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.

Seconda prova dell’esame di Maturità Informatica: quesiti e problemi proposti

Vediamo quindi gli argomenti proposti per la seconda prova di Maturità Informatica.

La prima parte della seconda prova di Maturità per l’indirizzo ITIA (Informatica e telecomunicazione articolazione informatica) ha come soggetto un’azienda start-up che vuole costruire una piattaforma Web di car pooling.

La seconda parte invece della seconda prova di Maturità informatica chiede agli studenti di integrare il modello realizzato nella prima parte, affinché la gestione del numero di posti disponibili nei viaggi diventi automatica.

Infine, nella terza pagina, è stato chiesto ai maturandi di completare la descrizione di uno schema relazionale con il linguaggio SQL.

Seconda prova dell’esame di Maturità Informatica: le soluzioni

Quali sono le risposte ai quesiti richiesti per la seconda prova di Maturità informatica? Per avere tutte le risposte corrette è necessario attendere che il Miur mostri tutte le carte, ovvero le soluzioni a tutte le prove di Maturità 2017.

Seconda prova dell’esame di Maturità Informatica del 2015

Nel 2015, la seconda prova dell’esame di Maturità Informatica chiedeva agli studenti di creare una struttura dati per un sistema di concerti, dunque per biglietti e la gestione del pubblico con modalità a scelta tra Informatica, sistemi e reti e Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni; articolazione Telecomunicazioni: una tra Telecomunicazioni, sistemi e reti oppure Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni.

Per sapere tutto sulla seconda prova di Maturità Informatica 2017, soluzioni e indiscrezioni, continuate a seguirci!

Impostazioni privacy