Maturità 2014, materie e commissari esterni: pubblicati i nomi

Per la Maturità 2014, dopo le materie e l’attesa dei giorni scorsi, sono stati pubblicati i nomi dei commissari esterni. E’ online, infatti, da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, il motore di ricerca per consultare l’elenco ufficiale, in formato elettronico, dei nomi dei docenti che formeranno la commissione esterna. Le commissioni, come di consueto, sono composte da un presidente, tre commissari esterni e tre interni, scelti, in ogni scuola, dal consiglio di classe.

Al liceo classico l’attenzione degli studenti sarà rivolta al prof d’italiano, oltre a quello di matematica e di filosofia; per lo scientifico, invece, oltre a quello d’italiano, i commissari esterni saranno di inglese e storia dell’arte. Per la seconda prova, la correzione del compito spetterà ai commissari interni: greco al classico e matematica allo scientifico.

Sono tantissimi gli studenti alle prese, quest’anno, con l’esame di Stato, e tantissime anche le iniziative sorte in rete e sui social: twitter, ad esempio, ha lanciato l’hashtag #maturità2014, mentre su facebook impazzano i gruppi dedicati ai maturandi. La rete ovviamente offre tutte le informazioni possibili: date, materie e commissari. Ormai siamo al completo, per la maturità 2014 manca davvero poco.

Aggiornamento a cura di Caterina Padula del 4 giugno 2014

Maturità 2014: materie e commissari esterni

Sono ufficiali già da un po’, per la Maturità 2014, le materie che saranno affidate ai commissari esterni, ma i nomi di questi ultimi, insieme a quelli interni, saranno resi noti nei prossimi giorni. Secondo la legge, infatti, non c’è una data prestabilita in cui il Ministero rende pubblici i nomi di chi comporrà la commissione, ma la consuetudine vuole che vengano ufficializzati tra la fine di maggio e i primi di giugno.

Secondo fonti non ufficiali, però, è molto probabile che la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni avvenga in due tappe: il 30 di maggio, quando gli Uffici Scolastici Regionali invieranno a tutte le scuole superiori l’elenco completo dei commissari d’esame – consultabili dagli studenti e dai docenti presso le segreterie; e il 3 di giugno, quando sul sito web www.istruzione.it, nella sezione dedicata alla Maturità 2014 sarà disponibile il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.

Gli studenti, tuttavia, sebbene non sappiano ancora che faccia avranno i professori che si troveranno di fronte in sede d’esame di Stato, sono sicuri che la commissione sarà composta per metà da commissari esterni e per l’altra metà da commissari interni. I primi, quelli che generano più timore nei maturandi, sono nominati direttamente dal Ministero, i secondi, dal consiglio di classe, che dovrà accertarsi che vi sia un’equa ripartizione delle materie oggetto del corso di studi. In totale i commissari saranno sei: tre esterni e tre interni, più un presidente esterno.

In attesa, dunque, di scoprire – dopo aver avuto conferma sulle date degli scritti – i nomi dei tanto temuti commissari, è bene sapere, ad esempio, che la commissione esaminatrice è composta prevalentemente da professori di mezza età e che, nella stessa, potrebbe capitare anche un docente supplente, un dirigente di scuola elementare o addirittura un docente universitario: questo perchè può succedere che un commissario rifiuti la nomina o si assenti per qualsiasi motivo, e l’esame, ovviamente, s’avrà da fare.

Materie Maturità 2014
Per le materie, invece, i giovani diplomandi sanno già quali saranno quelle della seconda prova scritta, che inizierà alle 8.30 di giovedì 19 giugno. Il Ministero, infatti, le ha rese note il 31 gennaio scorso. Eccole, qui di seguito:

Liceo Classico: greco
Liceo Scientifico: matematica
Liceo Linguistico: lingua straniera
Liceo Pedagogico: pedagogia

Istituto Tecnico Commerciale: economia aziendale
Istituto Tecnico per Geometri: Estimo
Istituto Tecnico per il Turismo: tecnica turistica
Istituto Tecnico Industriale (Elettronica e Telecomunicazioni): elettronica
Istituto Tecnico Industriale (Elettrotecnica e Automazione): elettrotecnica
Istituto Tecnico Industriale (Informatica): informatica generale e applicazione tecnico-scientifica

Istituto Professionale per Agrotecnico: economia agraria
Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione: alimenti e alimentazione
Istituto Professionale per i Servizi Sociali: psicologia generale e applicata
Istituto Professionale per Tecnico delle Industrie Meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio

Licei e Istituti d’Arte: progetto o composizione

Ma le materie che più si preoccupano di conoscere gli studenti sono senza dubbio quelle affidate ai commissari esterni che per la Maturità 2014 sono:

Liceo classico: italiano, matematica, filosofia
Liceo scientifico: italiano, inglese, storia dell’arte
Liceo linguistico: italiano, matematica, filosofia

Istituto Tecnico Commerciale: italiano, matematica, diritto
Istituto Tecnico per il Turismo: italiano, storia dell’arte, inglese
Istituto Tecnico per Geometri: italiano, topografia, costruzioni
Istituto di Industrie Meccaniche: italiano, matematica, elettrotecnica, elettronica
Istituto per i Servizi Sociali: italiano, matematica, diritto, economia

Impostazioni privacy