MasterChef 7: il vincitore è Simone, sconfitti Kateryna e Alberto

MasterChef 7 vincitore

Ultima puntata di MasterChef 7: il vincitore della finale a tre del talent show culinario è Simone, che ha trionfato davanti a Kateryna e Alberto, portandosi a casa il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette. Si è dunque chiusa con una vittoria tutto sommato meritata la settima edizione di MasterChef Italia, contraddistinta dall’epocale cambio nel team dei giudici con l’ingresso di Antonia Klugmann al posto dello ‘storico’ Carlo Cracco. Un cambio che si è rivelato positivo perché la Klugmann, assai distante dal suo predecessore specialmente dal punto di vista caratteriale, ha portato un’opportuna ventata di novità in un programma che cominciava pericolosamente ad essere sempre uguale a se stesso.

Chi è Simone Scipioni, il vincitore di MasterChef 7? Nato nel 1996 a Civitanova Marche ma residente da sempre a Montecosaro, in provincia di Macerata, studia Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e si autodefinisce una persona responsabile, affidabile e riservata. La passione per la cucina gli è venuta sin da piccolo guardando sua nonna tirare la pasta con il matterello. Simone ha però imparato a cucinare da solo e non segue alcun ricettario perché gli piace sperimentare e inventare. La sua cucina è prevalentemente casereccia e grezza (nel senso buono), ma a lui piace anche utilizzare tecniche e metodi più moderni e innovativi. Il cavallo di battaglia di Simone sono i ‘vincisgrassi’, un piatto tipico delle Marche simile alle lasagne alla bolognese ma con un sugo molto più ricco.

[facebook code=”https://www.facebook.com/MasterChefItalia/videos/1837321306338861/”]

La finale di MasterChef 7 è cominciata con la prova della Mystery Box, con i tre finalisti Alberto, Kateryna (vincitrice della prova con un vantaggio tale da essere ammessa direttamente alla sfida finale) e Simone chiamati a ideare una nuova ricetta che raccontasse la loro vera anima. Per il secondo step dell’Invention Test i due aspiranti chef superstiti hanno dovuto invece riprodurre i piatti di tre grandi chef: ‘Uovo di seppia’ di Pino Cuttaia del ristorante La Madia a Licata, in Sicilia; ‘Ricordo di un viaggio in Thailandia’ di Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma; ‘Anatra muta di Barberia’ di Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia. Questa prova, molto emozionante, ha visto il guizzo di Simone contro un Alberto molto deluso per la cocente eliminazione.

[twitter code=”https://twitter.com/MasterChef_it/status/971860094664282115″]

Kateryna e Simone si sono quindi giocati la vittoria di MasterChef 7 preparando in due ore e mezza un menù degustazione dedicato alla loro storia e al percorso che li ha portati fino in fondo nel talent culinario, con amici e parenti dei due finalisti ad aiutarli consegnando gli ingredienti richiesti. Ha iniziato Kateryna con il menù ‘Connubio di passato e presente’, a rappresentare le due anime della ragazza ucraina: quella legata al suo paese natale e quella che ha scoperto i profumi e i sapori del mare campano. A seguire Simone con ‘S=MC2’, composto da piatti decisamente legati alla terra d’origine, le Marche.

[facebook code=”https://www.facebook.com/MasterChefItalia/videos/1837085463029112/”]

E alla fine, dopo aver assaggiato i menù degustazione dei due finalisti, i quattro giudici Antonia Klugmann, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno dato il loro verdetto definitivo su MasterChef 7: il vincitore è Simone davanti a Kateryna e al terzo classificato Alberto.

Questo è tutto, ma per una settima edizione di MasterChef che si è appena chiusa, ricordiamo che sul sito ufficiale della trasmissione è già possibile iscriversi ai casting dell’ottava. Se avete talento in cucina provateci anche voi!

Impostazioni privacy