MasterChef 5, il vincitore: Erica trionfa su Alida, terzo Lorenzo

MasterChef 5 vincitore Erica

La finale a tre del talent show culinario ha proclamato il vincitore di MasterChef 5: ce l’ha fatta Erica, al termine di un’edizione contraddistinta dal brillante esordio dello chef Antonino Cannavacciuolo, che tra una (poderosa) pacca e l’altra ha dimostrato di saper reggere benissimo la scena con gli altri ‘mostri sacri’ Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, portando un’opportuna ventata di novità in un programma che dopo cinque edizioni inizia pericolosamente a essere uguale a se stesso. Erica si è aggiudicata MasterChef Italia dopo un lungo percorso durato 11 settimane di sfide ai fornelli, prevalendo nell’ultima puntata contro gli altri due finalisti Alida e Lorenzo.

La vincitrice Erica Liverani ha 30 anni, è originaria della provincia di Ravenna e fa la fisioterapista. Mamma single, ha confidato che qualche anno fa pesava 20 kg in più, ma che poi è riuscita a perderli scoprendo un rapporto diverso con il cibo e con la cucina. Legatissima a sua figlia Emma e ‘innamorata’ del peperoncino, che nelle sue ricette non manca mai, Erica ha sempre dichiarato di ispirarsi a uno dei giudici di MasterChef, guarda caso la new entry Antonino Cannavacciuolo. Il suo percorso di avvicinamento alla finale del programma è stato piuttosto avventuroso, visto che spesso è riuscita a salvarsi solo per il fatto di essere la meno peggio al ballottaggio. In semifinale, poi, pensava addirittura di esser stata eliminata: per sua fortuna, però, le è stata concessa un’altra chance che ha saputo sfruttare benissimo superando in extremis Maradona.

Durante la finale di MasterChef 5 i concorrenti hanno affrontato come prova iniziale la Mystery Box, nella quale hanno dovuto preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro prima scatola misteriosa, così da appurare i progressi fatti da allora. La migliore di questa prova, Erica, ha ottenuto il vantaggio per l’Invention Test, cioè ricreare tre piatti di altrettanto grandi chef donne: Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale. Al termine di questo secondo test, che ha decretato l’eliminazione di Lorenzo, le due finaliste Erica e Alida si sono giocate la vittoria di MasterChef 5 preparando in due ore e mezza un menù completo di sei portate per presentare la loro idea di cucina ai quattro giudici. E alla fine ha vinto Erica con il suo menù degustazione dal curioso nome ‘Niente è facile, ma nulla è impossibile’ composto da cocktail di scampi, bis di capasanta, un piatto intitolato È nato prima l’uovo o la gallina?, risotto con sentore di limone, spigola con pelle croccante e tortino al cioccolato con frutti di bosco.

Si è così chiusa la quinta edizione di MasterChef Italia che, pur avendo dato qualche segno di stanchezza (ci vorrebbero novità sostanziali nella formula) e nonostante un livello medio dei 20 concorrenti più basso degli anni precedenti, ha comunque riscosso un ottimo successo di pubblico con alcune puntate che hanno avuto quasi il 5% di share, un dato eccezionale per un canale pay satellitare. E ancora non conosciamo gli ascolti della finalissima…

E intanto sul sito ufficiale del programma si può già inviare la propria candidatura per i casting della sesta edizione (che, ovviamente, ci sarà)!

Impostazioni privacy