Marco Mengoni, Parole in Circolo: il nuovo album esce il 13 gennaio 2015

[fotogallery id=”3529″]

Conosciamo finalmente il titolo del nuovo album di Marco Mengoni: Parole in Circolo. E sappiamo anche la data d’uscita: il 13 gennaio 2015. E abbiamo visto anche la copertina: la potete ammirare anche voi qualche rigo più in basso. Insomma, non ci sono (quasi) più segreti sulla nuova fatica del cantante di Ronciglione.

Come già annunciato in precedenza, Parole in Circolo sarà soltanto la prima parte di un progetto discografico diviso in due tempi che porterà, sempre nel corso del prossimo anno, alla pubblicazione di un secondo cd di canzoni inedite.

Quello che sarà ancora non lo so per certo. Però voglio dirvi che sarà un unico progetto in due grandi tempi‘, aveva dichiarato tempo fa lo stesso Marco Mengoni, ‘Un cammino in progress, appunto. Un album, oggi più che mai, assomiglia a una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere‘.

Il nuovo percorso artistico di Mengoni avrà dunque un’identità fortemente innovativa, smarcandosi completamente da quelli proposti fino ad oggi: un progetto diviso in due con un primo e un secondo volume a raccogliere quelle che lui chiama ‘le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione‘. Uno stesso lavoro editato in due parti, presentate al pubblico con un intervallo temporale.

La prima gemma di questo nuovo percorso è il singolo Guerriero, che da un paio di settimane comanda indisturbato la classifica Top Brani di iTunes Italia. Poi a maggio sarà la volta del tour 2015 di Marco Mengoni, di cui ormai si conoscono tutte le date: si comincia il 5 maggio con la data zero al Palabam di Mantova, poi vernissage ufficiale il 7 maggio al Mediolanum Forum di Milano.
Successive tappe a Torino (10 maggio, Pala Alpitour), Firenze (12 maggio, Mandela Forum), Roma (14 maggio, Pala Lottomatica), Napoli (16 maggio, Pala Partenope), Bari (19 maggio, Pala Florio), Bologna (21 maggio, Pala Dozza) e Conegliano, in provincia di Treviso (23 maggio, Zoppas Arena).

Marco Mengoni, Parole in Circolo: copertina dell’album

Marco Mengoni Parole in Circolo copertina

Marco Mengoni: il nuovo album a gennaio 2015, prima fase di un progetto in due tempi

Articolo originale del 22 ottobre 2014

L’attesissimo nuovo album di Marco Mengoni uscirà a gennaio del 2015 ma sarà soltanto il primo step di un progetto in due tempi. Dobbiamo quindi aspettarci un secondo album a stretto giro di posta? Lo sapremo molto presto, ma intanto il cantante di Ronciglione ha iniziato a scoprire le proprie carte svelando il suo nuovo progetto artistico e le particolarità che l’hanno convinto a percorrere una strada nuova e inedita.

L’annuncio del nuovo album è arrivato stamattina tramite la nuova App di Marco Mengoni che in sole 24 ore, dal lancio di fine settembre, ha totalizzato la cifra record di oltre 20.000 download da utenti Apple e Android.

Quello che sarà (sarà questo il titolo del doppio album? ndr) è una prima playlist, un sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani, ‘ ha continuato il vincitore di Sanremo 2013, ‘Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di studio perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere. Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza. A gennaio il primo tempo‘.

E la casa discografica di Mengoni, la Sony Music Italia, ha accolto con entusiasmo l’innovativo progetto del cantautore laziale, decidendo di supportarlo in ogni suo passo. Appuntamento quindi a gennaio 2015 per il primo tempo.

Impostazioni privacy