Mangiare spinaci aiuta il cervello a rimanere giovane

Mangiare gli spinaci aiuterebbe il cervello a restare più giovane. Queste verdure e tutte quelle a foglie verdi potrebbero svolgere un ruolo essenziale nel rallentare il processo di declino cognitivo e farebbero restare il cervello più giovane almeno di 11 anni. Lo avrebbe dimostrato uno studio della Rush University di Chicago, prendendo in considerazione la dieta e la funzionalità mentale di 954 anziani, seguendoli per un periodo di 5 anni. Gli esperti sarebbero giunti alla conclusione che chi aveva inserito più verdura nell’alimentazione quotidiana, in maniera regolare, era anche più abile mentalmente.

Gli spinaci aiuterebbero a migliorare la memoria. Gli studiosi hanno visto che chi mangiava una o due porzioni al giorno di verdura a foglia verde aveva le stesse capacità cognitive di persone di 11 anni più giovani. Già ricerche precedenti si erano concentrate su questo punto, rintracciando i benefici apportati dai folati e dal betacarotene, che agirebbero come veri e propri stimolatori del cervello.

Nello studio svolto a Chicago, invece, ci si è concentrati soprattutto sui benefici della vitamina K. Il team di ricercatori ha scoperto che le verdure ricche di questa vitamina, come gli asparagi, i cavolini di Bruxelles e le carote, potrebbero offrire dei vantaggi impareggiabili per quanto riguarda il rafforzamento della memoria.

Lo studio è molto interessante e importante, proprio perché la capacità cognitiva è un argomento fondamentale per comprenderne di più su malattie come la demenza senile e l’Alzheimer. Mangiare verdura a foglia verde potrebbe essere un modo per proteggere il cervello in maniera naturale.

Impostazioni privacy