Malasanità a Napoli, formiche nel letto di una paziente al San Paolo

++ In ospedale Napoli a letto tra formiche, denuncia Verdi ++ RPT CON TITOLO CORRETTO ++

Il letto sporco e invaso dalle formiche tutte attorno a una paziente ricoverata in ospedale. Scoppia la polemica per un nuovo caso di malasanità a Napoli dopo la denuncia dell’assessore regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione Sanità che ha postato la foto di una donna ricoverata al San Paolo di Napoli in un letto letteralmente invaso dalle formiche. La signora era in cura al quinto piano nel reparto di Medicina Generale per uno choc settico post frattura ed era sotto antibiotici quando si è trovata le formiche nel letto in quello che dovrebbe essere un luogo di igiene e pulito. La ministra della Salute Beatrice Lorenzin ha già disposto l’invio degli ispettori e dei carabinieri del Nas per far luce sulla vicenda.

Il primo a denunciare la vicenda è stato l’assessore Borrelli che ha diffuso la foto per dimostrare il “livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico“.

Tra l’altro, aggiunge Borrelli, non sarebbe neanche la prima volta che accade. “Sono anni che denunciamo la presenza di insetti, compresi gli scarafaggi all’interno dell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili“, spiega il componente della commissione Sanità in Regione. “Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il direttore sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un’audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna“.

Per Borrelli non è possibile accettare “che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa“.

Immediata è arrivata la risposta del responsabile del San Paolo, Vito Rago, che si è detto “mortificato” e ha accertato la veridicità della foto. “Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti“, assicura Rago che, pur se arrivato da 20 giorni, conferma di aver preso provvedimenti. “Non voglio giustificarmi certo per questo. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell’intero reparto. Ho provveduto inoltre ad appaltare ad una ditta specializzata l’incarico per una bonifica definitiva“.

Rassicurazioni sono arrivate anche per il futuro. “È un fatto che non doveva assolutamente accadere. E farò in modo che non succeda mai più. La prima cosa, fatta subito, è stata quella di cambiare il letto della signora“, ha concluso Rago.

Impostazioni privacy