Mal di gola: tutti i rimedi naturali efficaci

Vediamo quali sono tutti i rimedi naturali efficaci per il mal di gola. Il noioso disturbo è molto frequente soprattutto durante la stagione invernale. Batteri e virus possono provocare l’infiammazione spesso accompagnata da tosse, raucedine, raffreddore o influenza. Appena si presentano i sintomi del mal di gola, è bene intervenire tempestivamente per evitare che la situazione possa peggiorare. In presenza dei primi accenni del dolore o in maniera preventiva, si può far ricorso a rimedi naturali contro il mal di gola. Vediamo insieme quali sono.

Rimedi per l’infiammazione
Per combattere il mal di gola, uno dei metodi più efficaci è l’aceto di mele dalle note proprietà antibatteriche. Può essere bevuto diluendo poche gocce in mezzo bicchiere d’acqua oppure adoperato per i suffumigi versando un cucchiaio in un litro di acqua bollente. La capacità di contrastare il mal di gola rientra anche tra le proprietà benefiche della cannella. La spezia può ussere utilizzata sotto forma di polvere oppure immergendo direttamente la stecca per ottenere una tisana che riduca l’infiammazione. Tra i rimedi naturali per il mal di gola e il raffreddore possiamo annoverare anche l’olio essenziale di eucalipto che, grazie alla presenza di eucaliptolo, riesce ad uccidere i germi. Oltre che per i suffumigi è ottimo per effettuare gargarismi quotidianamente, diluendo poche gocce in un bicchiere d’acqua.

Disinfettanti naturali
La medicina naturale per il mal di gola è la santoreggia. Si tratta di una pianta officinale appartenente alla famiglia della Laminaceae, le cui foglie possono essere utilizzate per preparare un infuso. Sono sufficienti pochi grammi per ogni litro di acqua. Tra i rimedi naturali per mal di gola e tosse secca, il limone, dalle mille proprietà benefiche, è uno dei più efficaci. Svolge un’azione antibatterica e disinfettante. Altrettanto benefica è la liquirizia: si possono acquistare in erboristeria i bastoncini da masticare per eliminare l’infiammazione. Nella preparazione di un infuso, se ne consiglia l’utilizzo assieme ad una foglia di alloro da lasciare nell’acqua bollente per tre minuti. Tra i rimedi naturali per il mal di gola nei bambini, ricordiamo la cipolla. Può essere considerata un antibiotico naturale ed è ottima anche per combattere gli altri piccoli malanni di stagione come il raffreddore e l’influenza. Per le donne in gravidanza, può essere utilizzata la maggiorana sotto parere del medico.

Impostazioni privacy