Madonna suona i Led Zeppelin su Instagram e scatena la reazione dei puristi del rock

[videoplatform code=”14347102118165583f0c3c7513″]

E’ il video virale del giorno: Madonna che suona i Led Zeppelin in una clip postata sul profilo Instagram della regina del pop. Come un qualsiasi ragazzino che inizia a strimpellare la chitarra elettrica, anche la celebre Miss Ciccone ha voluto cimentarsi con uno dei più celebri riff della storia del rock, quello di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, con risultati a dire il vero piuttosto zoppicanti. Il video, intitolato ‘Channelling Led Zeppelin’ ha comunque ricevuto l’apprezzamento dei fan di Madonna, mentre i puristi del rock hanno decisamente storto il naso gridando al ‘sacrilegio’.

Due giorni dopo la diffusione del video clip di Bitch I’m Madonna, il terzo singolo tratto dal suo ultimo album Rebel Heart, la popstar italo-americana è dunque tornata sulle prime pagine con questo tentativo di riciclarsi chitarrista hard-rock, ma visti gli esiti le condigliamo di continuare a esercitarsi con più costanza.

Del resto ripetere il riff di Whole Lotta Love non è mica così facile. Fu Jimmy Page a comporlo nel 1969 per l’album Led Zeppelin II, rielaborando il brano You Need Love di Muddy Waters (ma scritto da Willie Dixon). Chissà se il mitico Page si rese subito conto di aver composto qualcosa di immortale…

Whole Lotta Love fu la prima grande hit dei Led Zeppelin e il brano che contribuì in misura maggiore al successo mondiale della band. Raggiunse infatti la prima posizione in Australia e Germania, la seconda in Canada, la terza in Austria, la quarta negli USA, in Nuova Zelanda e Spagna, la quinta in Svizzera ed Olanda e la sesta in Sudafrica. La canzone rientra in quasi tutte le classifiche all time: per esempio il mensile Rolling Stone l’ha inserita nella top-100 dei migliori 500 singoli della storia e la rivista Q l’ha posizionata all’11° posto delle migliori canzoni con chitarra. Tra l’altro non tutti sanno che Whole Lotta Love contiene frasi molto esplicite in quanto parla chiaramente del desiderio di avere un rapporto sessuale con una ragazza. Era il 1969, altri tempi…

Impostazioni privacy