Lucca Comics 2014: date, orari, programmi e cosplay

Torna anche quest’anno il Lucca Comics & Games 2014 – le date, gli orari e i programmi subito dopo il salto – la fiera dedicata al fumetto, ai giochi, alle illustrazione e al Cosplay, la gara in cui si interpretano, in costume, i personaggi tratti dal mondo dei fumetti, dei cartoni animati e dei videogiochi. Il festival, che promette di battere tutti i record – già in prevendita, infatti, è stato raggiunto il numero di ingressi dello scorso anno – parte sotto il segno della Rivoluzione, a cominciare dagli spazi, con un’area intera della città dedicata a ‘tutto ciò che fa Giappone’. Il riferimento poi è anche alla Rivoluzione Francese, ricostruita nello straordinario scenario di Villa Bottini, per lanciare il nuovo episodio di Assassin’s Creed. Il Lucca Comics, infatti, dà grande spazio anche ai giochi di ruolo, al cinema e alle serie tv, con un ospite, quest’anno, d’eccezione: Gabriele Salvatores.

Al via, dunque, dal 30 ottobre al 2 di novembre, il Lucca Comics & Games Festival 2014, la più importante rassegna italiana di cultura pop e di tutto ciò che riguarda il gioco intelligente e l’immaginario fantasy. Un programma ricchissimo di appuntamenti e di mostre – molte delle quali già in corso dal 18 di ottobre – che conferma, anche quest’anno, il ruolo di assoluto prestigio che la fiera ha saputo conquistare anche fuori dall’Italia. Questo grazie alla collaborazione di operatori internazionali tra i quali la Pokemon Company di Seattle, con i suoi famosissimi intrattenimenti per bambini e la Sovereign Press – Margaret Weis Production, marchio storico nella narrativa fantasy e nei giochi di ruolo.
Come sempre, la manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico della città toscana e si arricchirà, quest’anno di una nuova prestigiosa location, Palazzo Ducale, dove saranno allestite le mostre del settore Comics e per l’Area Professional.

Forte dello straordinario successo delle ultime edizioni – la prima risale al 1993 – quest’anno lo spazio dedicato alle esposizioni sarà di 15mila metri quadrati, allestito lungo le vie della città che si trasformeranno in corridoi ideali per un percorso culturale divertente e suggestivo, arricchito da aree attrezzate, ristoranti, pizzerie, servizi, zone relax e aree dedicate alla musica. Lungo il percorso, anche la possibilità di visitare il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine che, con oltre 500mila opere, tra bozzetti originali, albi, tavole e giornali, rappresenta la struttura più innovativa d’Italia nel campo dell’arte fumettistica.

Appuntamenti e ospiti

Come dicevamo, il Lucca Comics 2014 è ricco di appuntamenti e di ospiti straordinari, tutti con proposte di altissimo livello: dai leggendari fumettisti underground Robert Crumb e Gilbert Shelton, al musicista, ex fondatore degli Oliver Onions, Maurizio de Angelis, dallo scrittore Antonio Pennacchi, al giornalista Roberto Giacobbo. Ovviamente tanti i disegnatori di fumetti, molti provenienti da casa Bonelli, come Silver e Zerocalcare.

Ospite d’onore di questa edizione Gabriele Salvatores, protagonista di un’intera giornata dedicata al suo nuovo film Il ragazzo invisibile, in uscita l’11 dicembre per 01 Distribution. Il regista terrà un incontro durante il quale presenterà, per la prima volta al Lucca Comics, una serie di immagini del film insieme a Federico De Robertis, autore della colonna sonora, e ai tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile, che concluderanno la giornata con uno spettacolo musicale.
Il connubio felice tra cinema e fumetto, da sempre nello spirito del Lucca Comics, fa da sfondo anche alla presentazione, in anteprima, del primo albo de Il ragazzo invisibile, edito da Panini Comics e dedicato, ovviamente, alla pellicola del regista napoletano.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare, l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco. La leggenda del grande tempio – in uscita a gennaio – presentata dal regista Keiichi Sato, insieme al produttore Yosuke Asama; e, per i più giovani, Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode: per l’occasione sarà allestito, in piazza San Michele, un igloo di ghiaccio mentre, per tutti gli appassionati, la possibilità di incontrare il regista Quilici che racconterà la sua straordinaria esperienza all’Artico.

Dopo il travolgente successo dello scorso anno, la Warner Bros torna protagonista anche per questa edizione 2014 del Lucca Comics. Tra gli appuntamenti più importanti: la Gotham Night, con la proiezione dei primi 4 episodi della serie tv Gotham; e la DC Night, con la proiezione in anteprima di episodi di Gotham, Arrow e The Flash. Da segnalare anche la presentazione di contenuti speciali tratti da Lo Hobbit. La desolazione di Smaug, insieme alla possibilità di guardare molti contenuti esclusivi dei titoli più attesi della prossima stagione.

Per quanto riguarda l’area dedicata ai videogiochi, l’attesa è tutta per l’ultimo capitolo della saga Ubisoft, Assassin’s Creed Unity, presentato all’interno di Villa Bottini attraverso una serie di espressioni artistiche che vanno dal live painting alla mostra realizzata con le migliori opere, ispirate alla saga, create dai fan. Il tutto accompagnato da incontri, seminari e, ovviamente, la possibilità di provare il gioco in anteprima.

All’interno della manifestazione, infine, anche l’evento Lucca Cosplay 2014 che si articolerà, come al solito, tra sabato 1 e domenica 2 novembre. La gara, organizzata dall’associazione Flashgordon, è rivolta a singoli, coppie o gruppi, con la possibilità di partecipare, in caso di vittoria, all’European Cosplay Gathering, il prestigioso concorso per cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi. Il Cosplay è l’arte di interpretare un personaggio dei fumetti o dei videogiochi, indossandone il costume. In Italia il fenomeno, attestato gia dai primi anni Novanta, nasce ufficialmente nel 1997 con l’organizzazione della prima gara cosplay proprio nell’ambito del Lucca Comics & Games.

Il Lucca Comics & Games 2014 è organizzato dalla Lucca Comics & Games s.r.l, in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Toscana.
Piccola curiosità: il bellissimo manifesto della manifestazione è stato realizzato dal disegnatore Marvel Gabriele Dell’Otto.

Le mostre osserveranno i seguenti orari: dal 18 al 29 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; dal 30 ottobre al 2 novembre, dalle 9 alle 19.
Mentre i padiglioni saranno aperti al pubblico dal 30 ottobre al 2 novembre, dalle 9 alle 19.
Per accedere al programma completo e per qualsiasi info, www.luccacomcsandgames.com

Impostazioni privacy