Lo Sciacallo – Nightcrawler: trailer italiano e trama del film con Jake Gyllenhaal

[fotogallery id=”4247″]

Dan Gilroy, sceneggiatore di successo (Rischio a due, The Bourne Legacy), debutta alla regia con Lo Sciacallo – Nightcrawler, un bel thriller con Jake Gyllenhaal e Rene Russo in uscita nei cinema italiani giovedì 13 novembre 2014. Il film ha già ottenuto ottime recensioni dalla critica e dal pubblico americano, raggiungendo sul noto aggregatore Rotten Tomatoes il punteggio di 8,2/10.

Lo Sciacallo – Nightcrawler racconta la storia di Lou Bloom (Jake Gyllenhaal), un uomo che non riesce a trovare lavoro ma che un giorno, assistendo per caso a un incidente stradale, ha una brillante illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze (incidenti, incendi, omicidi e altri disastri), per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più cinico e spietato fino al giorno in cui, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire con l’arresto di due assassini. Con conseguenze molto pericolose.

Una storia attualissima ispirata dal cosiddetto fenomeno del Citizen Journalism che in Italia ha trovato la sua massima espressione in YouReporter, l’ormai celebre piattaforma di videogiornalismo partecipativo seguita e ritrasmessa dai principali TG. E infatti sempre più spesso notiamo come i grandi mezzi di comunicazione ufficiali attingano ai video di utenti privati per i loro servizi di informazione di massa (ne abbiamo avuto un valido esempio in occasione delle recenti alluvioni in Liguria e in Toscana).

Il cast del film è composto, oltre che da Jake Gyllenhaal, anche da Rene Russo (moglie del regista Dan Gilroy) nei panni di Nina Romina, la direttrice di un network televisivo, e poi da Bill Paxton, Riz Ahmed, Ann Cusack, Kevin Rahm, Eric Lange e Kathleen York.

Lo Sciacallo – Nightcrawler è stato girato nell’autunno del 2013 per le strade di Los Angeles, principalmente tra mezzanotte e le sei del mattino, visto che gran parte della pellicola si svolge di notte. Per interpretare il ruolo di Lou Bloom, Jake Gyllenhaal ha dovuto perdere circa 10 kg. Ma questo fa parte degli incerti del mestiere nella carriera di un attore!

Chiudiamo ricordando che il film è in nomination nelle categorie Miglior regista emergente (Dan Gilroy) e Miglior attore emergente (Riz Ahmed) ai Gotham Awards 2014, i premi cinematografici statunitensi destinati al cinema indipendente, in programma a New York il prossimo 1 dicembre.

Lo Sciacallo – Nightcrawler: trailer italiano
[youtube id=”iYxBIwRT2jU”]

Impostazioni privacy