Lion - La strada verso casa, cast e trama del film candidato agli Oscar 2017

Lion - La strada verso casa è candidato al Premio Oscar come miglior film e ha regalato alcune delle più acclamate interpretazioni della scorsa stagione cinematografica

Lion

Lion

Lion – La strada verso casa ha un cast invidiabile e una trama classica quanto ammaliante. Il film candidato agli Oscar 2017 porta una ventata di esotismo indiano nella rosa dei possibili vincitori per il Miglior film della passata stagione cinematografica e lo fa evitando accuratamente i cliché più abusati delle pellicole sull’India. Nonostante la storia di Lion sia drammatica e possibilmente commovente, non scade mai nel facile melodramma e conserva un realismo accurato capace di avvicinare con garbo lo spettatore alle vicissitudini del protagonista Saroo.

Al cento della trama di Lion – La strada verso casa c’è la storia di Saroo, un bambino indiano che alla fine degli anni ’80 si smarrisce nel marasma di Calcutta e perde le tracce della propria famiglia. Con un cast stellare, il film racconta il percorso del protagonista prima e dopo la sua adozione, soffermandosi sull’importanza delle proprie radici e regalando un ritratto dell’India decisamente affascinante. Dietro la macchina da presa c’è Garth Davis, che al pubblico cinematografico potrà sembrare uno sconosciuto ed è infatti alla sua prima regia di un lungometraggio. All’occhio dell’amante di serie tv, invece, il nome di Davis si collegherà in un attimo ad alcuni dei migliori episodi di Top of the Lake, il magnifico show dell’australiana Jane Campion del 2013.

Lion – La strada verso casa, trama del film

Saroo ha quattro anni e vive nell’India centrale. Un giorno segue il fratello più grande a lavoro, ma dopo essersi addormentato lo perde di vista. Per errore sale su un treno che lo porta a Calcutta, 1600 chilometri lontano dalla sua numerosa famiglia. Nella metropoli Saroo si perde e vaga per le strade in povertà assoluta, senza poter comunicare poiché la lingua locale non è la stessa del suo villaggio d’origine. Il piccolo protagonista del film è solo uno dei moltissimi bambini abbandonati che affollano le vie della città, ma per Saroo arriva un colpo di fortuna. Dopo la permanenza in orfanotrofio, viene adottato da una coppia australiana e inizia la sua nuova vita in Tasmania, ma, nonostante l’affetto e la riconoscenza nei confronti dei genitori adottivi, l’ormai 25enne continua a cercare indizi che lo ricongiungano ai familiari perduti.

Lion – La strada verso casa, il cast

Una storia avvincente si gode meglio se interpretata da un cast di tutto rispetto. Nei panni del protagonista Saroo ci sono il piccolo Sunny Pawar per l’infanzia e Dev Patel per l’età adulta, mentre il volto della fidanzata Lucy è quello di Rooney Mara. I genitori adottivi sono invece portati in scena da Nicole Kidman e David Wenham.

Parole di Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Da non perdere