Libri da regalare a Natale, i romanzi più belli da avere sotto l’albero

regali natale libri

[didascalia fornitore=”Altro”]Immagine da Pixabay[/didascalia]

Libri da regalare a Natale: quali sono i romanzi più belli da avere sotto l’albero? Le Feste sono alle porte ed è tempo di pensare ai regali: se Natale è un buon pretesto per acquistare dei libri, ecco qualche idea originale dedicata a chi ama la lettura. Scegliere un buon libro come regalo per Natale sembra ormai quasi una tradizione, ma tra ristampe e nuove pubblicazioni, decidere tra i titoli che affollano le librerie è un’impresa davvero molto ardua. Come muoversi tra saggi, romanzi, thriller, fumetti e classici della narrativa? Per chi fosse alla ricerca di un’idea originale, e vorrebbe regalare dei libri per Natale, ecco i suggerimenti di NanoPress: dalla narrativa all’attualità, dalla scienza alla saggistica, ecco i libri da regalare a Natale, i romanzi (e non solo) più belli da avere o trovare sotto l’albero.

Libri da regalare a Natale

[amazon codice=”880622672X” type=”image” ]

Il primo suggerimento, per chi vuole regalare dei libri a Natale, è Le otto montagne, di Paolo Cognetti, tra gli scrittori più talentuosi degli ultimi anni e vincitore del Premio Strega 2017. Il romanzo racconta l’amicizia tra due ragazzi dall’infanzia all’età adulta, sullo sfondo imponente della montagna che diventa, tra baite, salite e dirupi, un vero e proprio stile di vita.

[amazon codice=”8896131944″ type=”image” ]

Di tutt’altro genere, e dedicato a chi ama il fumetto, Cosplay Italia è un viaggio illustrato attraverso le storie dei cosplayer italiani. Grazie ad un complicato processo di trasformazione, questi ‘personaggi’, che animano i comicon e le fiere a tema in giro per l’Italia, si immedesimano, portandoli in vita, nei loro eroi preferiti, dai fumetti ai manga, dai film ai videogiochi. Perfetto per chi, volendo regalare un libro a Natale, è in cerca di un’idea interessante ed originale.

[amazon codice=”8804665793″ type=”image” ]

Tra i libri da regalare a Natale, L’arte di essere di fragili, di Alessandro D’Avenia è senza dubbio uno dei più belli. Un libro a metà strada tra saggio e romanzo che spiega, attraverso uno scambio epistolare immaginario tra l’autore e il poeta di Recanati, come ‘imparare il faticoso mestiere di vivere’. Ottimo per chi ama i versi di una delle voci più affascinanti della letteratura italiana, Giacomo Leopardi.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2016/11/02/l-arte-di-essere-fragili-trama-del-libro-di-alessandro-d-avenia/151645/” testo=”L’arte di essere fragili, trama del libro di Alessandro D’Avenia”]

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2017/11/20/alessandro-d-avenia-libri-da-l-arte-di-essere-fragili-a-cose-che-nessuno-sa/160953/” testo=”I libri di Alessandro D’Avenia”]

[amazon codice=”8804682027″ type=”image” ]

Freschissimo di pubblicazione (è uscito per Mondadori a novembre 2017), anche Quando tutto cambia, firmato Fabio Volo, è uno dei libri da regalare a Natale. La trama, perfettamente in linea con lo stile dell’autore, racconta una storia d’amore, quella tra Gabriele e Silvia. Un romanzo su un amore passionale nato da un colpo di fulmine, che spiega l’importanza di certi incontri e di come uno sguardo possa davvero cambiare la vita.

[amazon codice=”8838935718″ type=”image” ]

Parlando di regali di Natale perfetti per chi ama i libri, questo volume, pubblicato da Sellerio, può essere senz’altro un’ottima idea. Si tratta di una raccolta di racconti – sette per la precisione – firmati da altrettanti scrittori (Camilleri, Giménez-Bartlett, Manzini, solo per citarne alcuni) che svelano, a seconda dello stile dell’autore, una versione del classico racconto di Natale. Un Natale che, in barba ai desideri di ognuno, ‘si deforma e si modella’ sulle vite degli uomini di oggi.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2014/11/22/libri-di-natale-da-leggere-venti-capolavori-della-narrativa/38705/” testo=”Libri di Natale da leggere, venti capolavori della narrativa”]

[amazon codice=”8804655755″ type=”image” ]

Tra i libri da regalare a Natale, vale la pena inserire anche L’angelo di Sandrone Danzieri, un thriller ambientato su un treno che ci porta in giro per l’Europa. Quando il Frecciarossa Milano- Roma arriva alla Stazione Termini, la polizia della capitale ha una terribile sorpresa: i passeggeri del vagone Top, quello più esclusivo e più costoso, sono tutti morti. Cosa può essere successo?

[amazon codice=”8875785872″ type=”image” ]

Molte delle serie TV di ultima generazione sono diventate dei veri e propri cult e alcune tra le più famose, da X-Files a The Big Bang Theory, da Star Trek a The Walking Dead, trattano temi di argomento fantascientifico. Ma quanto c’è di vero in ciò che, con le loro teorie, raccontano? Ce lo spiega Andrea Gentile in questo volume, perfetto per chi vuole scoprire qualcosa in più delle serie TV più in voga e famose del momento.

[amazon codice=”8811675391″ type=”image” ]

La forza imprevedibile delle parole è l’ultimo romanzo, in ordine tempo, della pluripremiata Clara Sánchez. In libreria per Garzanti dai primi di novembre 2017, racconta la storia di Natalia, il suo desiderio di evadere dalla quotidianità e l’incontro, in un tranquillo pomeriggio tra amiche, col tenebroso Raúl Montenegro. Un incontro che, tra intrighi e bugie, è destinato a cambiarle la vita.

[amazon codice=”8842929123″ type=”image” ]

Chi è alla ricerca di un’idea per i regali di Natale, e ama libri e lettura, tra i romanzi più belli di ultima pubblicazione c’è anche Il debito, dello scrittore bestseller Glenn Cooper. Il romanzo, un thriller ambientato tra le sacre mura vaticane, riprende le avventure di Cal Donovan (già conosciuto ne Il segno della Croce) alle prese con una ricerca molto complessa: far luce, consultando i misteriosi Archivi Vaticani, su un cardinale italiano dell’Ottocento. Il prelato, infatti, ha un oscuro passato alle spalle…

[amazon codice=”8817091057″ type=”image” ]

Sebbene non sia un romanzo, anche Fumetto! 150 anni di storie italiane può essere un’ottima idea come regalo di Natale. Il volume traccia l’evoluzione di questo genere ormai letterario (che risale in Italia alla fine dell’Ottocento) attraverso le strisce, le illustrazioni e le tavole più significative, per un racconto affascinante e completo dell’arte del fumetto italiano, dalle origini ai giorni nostri.

[amazon codice=”8850222599″ type=”image” ]

Tiziano Terzani è stata una figura emblematica per il giornalismo del XX secolo e questo libro, che raccoglie il contributo di amici e colleghi da tutto il mondo, ce ne offre un ritratto completo impreziosito da documenti inediti, racconti personali, lettere e testimonianze di tantissimi personaggi, tra i quali Furio Colombo, Elizabeth Becker, Giovanna Botteri, Salomon Bouman e Bernardo Valli. Ottimo tra i libri da regalare a Natale.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2014/05/21/tiziano-terzani-frasi-celebri-citazioni-e-aforismi-del-grande-giornalista/12123/” testo=”Le citazioni e le frasi celebri di Tiziano Terzani”]

[amazon codice=”8868529564″ type=”image” ]

Chi è indeciso sui regali da fare a Natale, ed è un amante di libri, tra i romanzi più belli segnaliamo, infine, La strada di casa, un racconto emozionante firmato Sajal Badani, che tratta un tema scottante quanto attuale: gli abusi sulle donne. Attraverso la storia delle protagoniste – Sonya, Marin, Trisha e della loro madre – l’autrice indaga, delicatamente ma senza mai distogliere l’attenzione, su un argomento pesante come le violenze in famiglia, per un romanzo intenso e coraggioso che mostra l’incapacità di reagire da una parte, e la voglia di liberarsi per tornare finalmente a vivere dall’altra.

Impostazioni privacy