Liberty 125, scheda tecnica e prezzo dello scooter cittadino della Piaggio

Occupiamoci adesso di uno scooter molto amato, il Liberty 125 della casa Piaggio di Pontedera: il modello è apparso sul mercato per la prima volta nel 1997 nella versione 50cc riscuotendo subito un grandissimo successo tra i giovani grazie ad una linea giovane e dinamica, e buona qualità costruttiva con prezzo ragionevole tanto da essere prodotto anche nella versione 125 e 150 di cilindrata. Lo scooter ha subito un profondo restyling nel 2004 che ha permesso la continuazione del successo ed uno nel 2009. Il Liberty 125 è sicuramente uno scooter cittadino comodo, pratico e maneggevole indirizzato ad un pubblico di tutte le età. L’unico difetto deriva dalla presenza di ruote alte che limitano fortemente la capacità del vano sottosella che può contenere vari oggetti e solo un casco jet ma in compenso il capiente serbatoio garantisce buona autonomia.

Design

Riguardo il design del Liberty 125, lo scooter Piaggio che ha una lunghezza di 1.9 metri ed una larghezza di 76 centimetri presenta una linea molto accattivante, in particolare nella parte posteriore che è stata completamente rimodernata con il restyling del 2009 infatti il fanale e le frecce hanno una forma molto spigolosa. Ciò che sicuramente a prima vista balza all’occhio è il faro sul manubrio che dona un look aggressivo e dinamico allo scooter, la strumentazione chiara completa con cornice cromata, il telaio che ha una struttura monoculla in tubi di acciaio con rinforzi in lamiera stampata, le frecce con copertura trasparente e lo sportello porta oggetti che presenta elementi cromati. Il serbatoio del Liberty 125 ha una capacità di 7 litri di cui 1.5 di riserva e l’altezza della sella è a circa 80 centimetri da terra, inoltre bisogna sottolineare che è dotato di comodissime pedane estraibili per il passeggero.

Caratteristiche tecniche

Riguardo le caratteristiche tecniche del Liberty 125, lo scooter che ha un peso di 99 kg è stato progettato e realizzato dai tecnici Piaggio per ridurre sensibilmente i costi di gestione, i consumi e le emissioni di gas inquinanti. Il Liberty 125, omologato EURO 3, è uno scooter spinto dal 4 tempi Monocilindrico Piaggio LEADER che ha una pontenza di 7.7 KW vale a dire 10.5 cavalli ed una coppia massima di 9.6 Nm mentre la distribuzione è a Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 2 valvole ed il raffreddamento ad aria forzata. L’avviamento dello scooter è elettrico ed il cambio è un variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia. Inoltre dobbiamo osservare che la ruota anteriore che presenta un freno a disco da 240 mm ha una dimensione di 16 pollici mentre quella posteriore di 14.

Accessori

Gli accessori disponibili per il Liberty 125 sono:

• Parabrezza
• Kit bauletto goffrato
• Kit bauletto verniciato in tinta veicolo
• Allarme elettronico
• Antifurto meccanico
• Telo copriveicolo
• Telo coprigambe
• Sella ribassata

Prezzo

Riguardo il prezzo del Liberty 125, attualmente lo sccoter è disponibile al prezzo di 1.990 euro ma con alcune personalizzazioni può arrivare a circa 2.590 euro.

Impostazioni privacy