Liberato Paul Rusesabagina, l’uomo che ha ispirato il film “Hotel Rwanda”

Paul Rusesabagina è tornato in libertà, è stato rilasciato dal carcere dove era detenuto su decisione di Paul Kagame che lo ha graziato.

Paul Rusesabagina
Paul Rusesabagina – Nanopress.it

L’uomo era stato accusato di terrorismo per aver criticato il governo in carica. Paul Rusesabagina è l’uomo che ha ispirato il film “Hotel Rwanda” che racconta la sua storia.

È stato liberato dal carcere Paul Rusesabagina, ha ispirato il film “Hotel Rwanda”

Nel 1994 in Ruanda ci fu il genocidio dei tutsi e degli hutu moderati da parte dell’esercito regolare, delle milizie paramilitari e degli interahamwe. Il movente fu ideologico e basato sull’odio raziale.

È considerato uno degli eventi più drammatici e sanguinosi della storia del XX secolo e in cui morirono più di un milione di persone.

Durante il genocidio, Paul Rusesabagina, che all’epoca dirigeva un hotel nella capitale Kigali, decise di nascondere e accogliere un migliaio di persone salvandogli la vita.

Fu un atto coraggioso e che mise in pericolo la sua stessa vita, questa sua storia ha ispirato, 10 anni dopo gli avvenimenti, il film “Hotel Rwanda”, che raccontò la storia del genocidio e l’incredibile coraggio di Rusesabagina.

Il film ottenne un incredibile successo e per tutti Paul Rusesabagina divenne un eroe riconosciuto a livello mondiale.

In molti però misero in discussione le sue decisioni e le sue opere di salvataggio nel tentativo di ridimensionare il suo essere considerato un eroe holliwoodiano.

Con i soldi guadagnati dal film Rusesabagina diventa una figura di spicco all’opposizione del Regime di Paul Kagame che è in carica da circa 30 anni.

Lo scorso 20 settembre del 2021, l’Alta Corte per i crimini internazionali di Kigali ha deciso di riconoscere colpevole Rusesabagina di aver creato e scelto di finanziare FLN ossia il braccio armato del suo partito.

Il suo partito è il Movimento per il cambiamento democratico del Ruanda conosciuto anche con l’acronimo MRCD, ed è il principale partito all’opposizione contro Kagame.

Con queste accuse il tribunale ha deciso di condannarlo a 25 anni di carcere per aver commesso reati di terrorismo nel procedimento giudiziario farsesco che è stato condannato anche da Amnesty International.

Paul Kagame
Paul Kagame – Nanopress.it

La grazia di Kagame

Arriva oggi la notizia del suo rilascio dopo un anno e mezzo dalla condanna, Paul Rusesabagina è stato graziato proprio dal presidente Paul Kagame.

A spingere moltissimo per il suo rilascio è stata soprattutto l’America che è riuscita a smuovere il presidente Kagame.

Secondo una fonte alla Casa Bianca, il rilascio di Paul Rusesabagina è avvenuto dopo lunghissimi colloqui e trattative con il presidente Paul Kagame, che si sono concluse nel recente viaggio di Blinken a Kagali.

Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha svolto un ruolo importante nelle trattative con colloqui diretti e telefonate con uno stretto consigliere del presidente Kagame.

Attualmente Paul Rusesabagina che ha raggiunto l’età di 68 anni è libero e si trova nella residenza dell’ambasciatore del Qatar. È in attesa di poter rientrare negli Stati Uniti dove aveva la sua residenza prima di essere stato processato e condannato.

Impostazioni privacy