Leggere gli sms del partner è reato?

[veedioplatform code=”6c88d28b14e97dd2a3d15b89f767648d”]

Leggere gli sms del partner è reato? Si compie un’azione illegale a leggere la corrispondenza altrui? Questa è una domanda ricorrente, che spesso mi viene fatta a proposito della privacy. Va subito specificata una cosa fondamentale, che tra leggere gli sms e leggere la posta elettronica c’è una certa differenza. Vediamo meglio perché.

LE EMAIL SONO COME LE LETTERE
Leggere le email – cioè la posta elettronica – di altre persone, equivale a leggere le lettere, e questo sicuramente si configura come reato. Ciò è stato stabilito anche da molti Tribunali in varie sentenze, quindi è un dato accertato e occorre fare molta attenzione.

GLI SMS: UN CASO A PARTE
Per quanto riguarda gli sms, ci troviamo davanti a un caso leggermente differente, soprattutto se prendiamo ad esempio gli ambiti familiari. Cioè si sono verificati dei casi in cui, nel corso di separazioni, le mogli o i mariti producevano gli sms del partner come prova, il quale poi denunciava la controparte sostenendo fosse un reato essersi appropriati dei suoi sms.

COSA HANNO DETTO I GIUDICI
Ebbene, c’è da dire che i Tribunali – almeno fino ad adesso – tendono a non considerare come reato il fatto di leggere gli sms del partner, perché generalmente il cellulare è sempre a nostra disposizione, soprattutto in ambito familiare. Cioè è facile che il cellulare venga lasciato in giro, quasi come se si accettasse il rischio che il nostro partner possa prenderlo e possa leggere i nostri sms.

UNA QUESTIONE DI INTERPRETAZIONE
E’ chiaro, però, che questa non è una interpretazione univoca né definitiva, quindi non posso garantire che questo tipo di interpretazione, seppur sia stata ad oggi confermata da diversi Tribunali, sarà così anche in futuro.

Impostazioni privacy