Led Zeppelin: plagio di Stairway to Heaven, la band verrà processata

[galleria id=”3163″]

Un tribunale americano dovrà presto esprimersi sull’accusa più incredibile per i Led Zeppelin: il plagio di Stairway to Heaven, uno dei brani più famosi della leggendaria band britannica e dell’intera storia del rock. Jimmy Page e Robert Plant, rispettivamente ex chitarrista ed ex cantante dei Led Zeppelin, sono stati convocati il prossimo 10 maggio da un giudice di Los Angeles che dovrà stabilire se il gruppo ha davvero violato il copyright copiando le note della canzone Taurus degli Spirit, incisa tre anni prima (1968 vs 1971) di Stairway to Heaven.

L’accusa di plagio è stata presentata dagli eredi di Randy California, ex chitarrista degli Spirit morto nel 1997 e la parte ‘incriminata’ di Stairway to Heaven riguarda soprattutto il celeberrimo arpeggio iniziale che dà il via al brano, un riff che viene sempre inserito nelle prime tre posizioni (molto spesso in prima posizione) in ogni classifica sui migliori arpeggi di chitarra elettrica.

In realtà era stato lo stesso Randy California, ovviamente prima di passare a miglior vita, ad accusare i Led Zeppelin di aver copiato la sua musica, ma le sue dichiarazioni, rilasciate in una famosa intervista al magazine Listener, non avevano mai portato a nulla di concreto. Stavolta però la situazione è ben diversa perché Michael Skidmore, amministratore fiduciario e curatore del patrimonio di Randy California dopo la sua scomparsa, è riuscito nell’impresa di portare due ‘monumenti’ del rock come Page e Plant davanti a un tribunale, essendo stata riconosciuta dal giudice Gary Klausner la presenza di numerosi e sostanziali punti in comune tra l’intro di Stairway to Heaven (contenuta nell’album Led Zeppelin IV del 1971) e il pezzo strumentale Taurus degli Spirit, pubblicato nell’omonimo album uscito nel ’68.

Secondo il fiduciario di Randy California, Jimmy Page si ‘ispirò’ a Taurus dopo averla ascoltata in uno dei tanti concerti fatti insieme dai Led Zeppelin e gli Spirit negli Stati Uniti tra il 1968 e il 1969 (i secondi, meno noti, facevano da gruppo spalla dei primi). Page, invece, ha sempre raccontato di aver scritto Stairway to Heaven nel 1970 durante le sessioni di registrazione dell’album Led Zeppelin III a Bron-Yr-Aur, in Galles, pensando a un brano da ‘sviluppare su più strati’ per ‘coinvolgere diversi stati d’animo’. Il titolo fa probabilmente riferimento al film britannico A Matter of Life and Death, uscito negli USA proprio con il titolo Stairway to Heaven (e Scala al Paradiso in Italia).

Il prossimo 10 maggio sapremo la verità sul presunto plagio di Stairway to Heaven. Siete pronti a veder crollare un mito?

Impostazioni privacy