Le Funne del Trentino a 80 anni vedono il mare per la prima volta

Funne, le ragazze che sognano il mare: sulla pagina Facebook apposta realizzata si definiscono ”un gruppo di nonne di un paesino di montagna”, che non hanno mai visto il mare e hanno un unico desiderio, ”ci vogliamo andare tutte insieme”. Così, dopo aver lanciato un crowdfunding su Indiegogo, le Funne di Valdaone – paese delle valli di Trento – hanno coronato il loro sogno e hanno visto il mare, non prima di aver realizzato un calendario.

Funne, che in dialetto vuol dire ‘donne’, sono dodici ottantenni di Valdaone che hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per poter esaudire il loro desiderio, giungere finalmente sulla costa per vedere e toccare il mare per la prima volta nella loro vita. Hanno raccolto sul web un totale di 6,091 euro in un mese (ne servivano la metà circa) e sono partite in viaggio fino ad una isola della Croazia, l’isola di Ugljan.

Per finanziare il viaggio il gruppo di Funne avevano anche posato per un calendario molto divertente, ma con gli incassi non erano riuscite a coprire il budget necessario. Il web si è mobilitato per queste nonnine ”ribelli” e volitive, tanto che sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo.

A coloro che hanno contribuito viene dato il Calendario dei Sogni, dove ogni mese sulla pagina c’è un’immagine con una delle Funne che spiega il suo sogno di una vita. Ad esempio Vitalina vuole fare le conserve più buone del paese, Enrichetta vuole andare su un autobus a due piani, Iolanda vorrebbe avere un Ranch nel West… Per l’edizione 2016, il calendario verrà composto con le foto fatte quest’estate al mare.

Impostazioni privacy