Le dieci parole più lunghe del mondo

dieci parole piu lunghe del mondo

Quali sono le dieci parole più lunghe del mondo? Le lingue del nostro pianeta sono tutte molto affascinanti e alcune parole possono essere davvero molto bizzarre, soprattutto se prendiamo in considerazione il fattore ‘lunghezza’. Proviamo a fare una sorta di classifica delle parole più lunghe esistenti al mondo? Ok, allora non possiamo non cominciare con il termine scientifico con cui viene conosciuta globalmente la titina, una proteina ‘instabile’, la più grande nota…

CLASSIFICA DELLE 10 PAROLE PIU’ LUNGHE DEL MONDO
Ed eccoci pronti per la classifica delle 10 parole più lunghe al mondo:
1) Ne avevamo parlato in questo articolo, dove svelavamo il vero nome scientifico della titina, la proteina che inizia con le lettere Methionylthreonylthreonylglutaminylarginyl… ma che è formata da un totale di ben 189.819 lettere (e a quel link trovate per intero il lemma!). Pensate che qualcuno ha provato a leggerla di fila e ci ha messo tre ore e mezza di tempo!

2) Altro termine molto famoso per la sua lunghezza ce lo ha regalato Aristofane nella commedia Le donne al parlamento, che per descrivere una pietanza di fantasia inventò un lemma facendolo entrare di diritto tra le parole più bizzarre della letteratura greca antica, si tratta del termine Lopado­­temacho­­selacho­­galeo­­kranio­­leipsano­­drim­­hypo­­trimmato­­silphio­­parao­­melito­­katakechy­­meno­­kichl­­epi­­kossypho­­phatto­­perister­­alektryon­­opte­­kephallio­­kigklo­­peleio­­lagoio­­siraio­­baphe­­tragano­­pterygon, formato da ben 170 caratteri. La parola, se dovesse essere tradotta, potrebbe suonare così: ‘ostriche­-tranci­-di­-pesce­-salato-­cagnoli­-gattucci­-pezzi­-di­-cefalo-­in­-salsa­-piccante-­silfio­-olio­-miele-­tordi­-merli­-colombacci­-colombelle­-galletti­-lodole­-arrosto­-cutrettole­-piccioni­-selvatici­-lepri­-cotte­-nel­-vino­-croccanti­-cantuccini’.

3) In Svezia esiste una parola di ben 95 lettere che identifica un mestiere preciso. Chi per professione fa il direttore del magazzino approvvigionamento uniformi per il personale dei pulitori dei binari della compagnia tramviaria si chiama Sparvagnsaktiebolagsskensmutsskjutarefackforeningspersonalbeklandnadsmagasinsforradsforvaltaren. Incantevole vero?

4) Il quarto posto di questa bizzarra classifica è occupato da una parola di 85 caratteri che identifica un luogo geografico che si trova in Nuova Zelanda: la località di Taumata è conosciuta come Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu.

5) Con 63 lettere, è il turno della parola tedesca Rindfleischetikettierungsüberwachungsaufgabenübertrag-ungsgesetz, che serviva per indicare un (ormai decaduto) decreto legge per il monitoraggio dell’etichettatura delle carni bovine ai tempi dell’allerta ‘mucca pazza’.

6) Con 58 caratteri, la classifica delle dieci parole più lunghe al mondo vede al sesto posto una parola gallese, Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, nome di una pittoresca località che sorge vicino a Anglesey, che potremmo tradurre con: ‘Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa’.

7) Altra parola lunghissima che significa “essere di 99 nazionalità” viene dalla Polonia ed è composta da 53 lettere: dziewiecdziesieciodziewiecionarodowosciowymarylong.

8) La parola pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis è formata da 45 caratteri e indica la malattia dei polmoni causata dall’inalazione di sabbia e ceneri.

9) Con 42 lettere, tra le dieci parole più lunghe del mondo c’è quella che identifica la paura di pronunciare termini troppo lunghi, ovvero la hippopotomonstrosesquippedaliophobiefrlong.

10) Al decimo posto troviamo la Kraftfahrzeug-Haftpflichtversicherung tedesca, ossia la comune assicurazione dell’auto composta da 37 lettere.

Fuori dalla classifica delle parole più lunghe del mondo, all’undicesimo posto, riportiamo la parola italiana più lunga ufficialmente, si tratta di esofagodermatodigiunoplastica, parola composta da 29 lettere.

Impostazioni privacy