Le banconote di Stefanos, l’artista greco che mostra la disperazione sociale ai tempi della crisi economica

[fotogallery id=”6015″]

In questi tempi di profonda crisi economica un giovane artista greco, conosciuto come Stefanos, ha avuto un’idea che – grazie anche al web – ha avuto un rapido successo: con i sui disegni di omini stilizzati trasporta la disperazione di molta gente che vive quotidianamente in stato di prostrazione, direttamente sulle banconote dell’euro.

E’ così nato un sito, Banknotes, che raccoglie l’intera serie completa delle creazioni artistiche di Stefanos, che con pochi tratti disegnati riesce a far echeggiare il grido di disperazione di intere generazioni. Nella gallery in alto abbiamo scelto le immagini più rappresentative, dove i protagonisti cercano di reagire, ma altri soccombono, si uccidono.

L’artista ha commentato: ”Il progetto è iniziato esattamente un anno fa, mentre eravamo bombardati quotidianamente dai mass media sul collasso dell’economia, non solo in Europa, ma a livello globale. Per quanto mi riguarda ho notato l’incredibile differenza tra ciò che accadeva nella realtà e la bellezza delle banconote, che dovrebbero comunque riflettere l’era che rappresentano. Così ho deciso di unire le due cose, e di riportare le banconote ai nostri giorni”.

Immagini che spingono a riflettere sui nostri giorni.

Impostazioni privacy