Le 30 leggi più strane del mondo

Quali sono le leggi più strane del mondo? Ogni Paese ha la sua buona quantità di norme che, in teoria, dovrebbero regolamentare la civile convivenza dei cittadini. In realtà, alcune di queste leggi strane sono davvero particolari, buffe, a tratti ridicole. Eppure hanno fatto parte, o sono attualmente inserite negli ordinamenti nazionali, ovvero si tratta pur sempre di leggi ufficiali, e che sono o sono state in vigore! Abbiamo raccolto 30 leggi più strane nel mondo, norme tra le più particolari, bizzarre e curiose che si trovano in giro. Siete curiosi? Non vi resta che proseguire la lettura!

NIENTE TAXI SE HAI LA PESTE
Se vi trovate a Londra, sappiate che è illegale fermare un taxi e salirci sopra se si ha la peste.

LE BALENE MORTE SPETTANO ALLA FAMIGLIA REALE
Nel Regno Unito – patria delle leggi più strane al mondo – è stabilito che la testa di una balena morta trovata sulle coste inglesi appartiene al Re, mentre la coda è della Regina (nel caso in cui ne avesse bisogno per farsi fare un busto).

LA PIPI’ IN STRADA E’ CONSENTITA SE DIRETTA VERSO LA PROPRIA AUTO
In Gran Bretagna, la pipì in strada è stata autorizzata solo in caso di emergenza. Quindi un uomo che si trova costretto a urinare in pubblico, lo può fare solo se mira alla ruota posteriore della sua auto e tiene la mano destra sul veicolo.

MA SE SEI INCINTA PUOI FARE PIPI’ DOVE VUOI
Sempre in Gran Bretagna c’è un’altra delle leggi più strane del mondo: le donne in stato interessante sono autorizzate a fare la pipì ovunque, anche nel cappello di un poliziotto.

RUM AL GOVERNATORE
Le navi della marina inglese che entrano nel porto di Londra devono rifornire con un barile di rum il governatore della Torre di Londra.

PECORE E OCHE A SPASSO
A Londra i “Freemen”, ovvero coloro che hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza medievale, possono condurre le pecore giù per il London Bridge senza pagare alcun dazio, e possono inoltre portare le oche lungo il Cheapside.

TIRARE CON L’ARCO
Sempre dall’Inghilterra viene un’altra di queste 30 leggi più strane del mondo: tutti gli uomini al di sopra dei 14 anni devono esercitarsi due ore al giorno con l’arco.

VIETATO MORIRE A PALAZZO REALE
Nei confini di Westminster è vietato morire. Infatti, questa legge bizzarra dice che i defunti nel Palazzo Reale devono ricevere un funerale di Stato, che per l’Erario è un esborso non indifferente. In caso di malore quindi, è facile che un turista venga immediatamente allontanato dal palazzo.

NIENTE SALME IN TAXI
È proibito, per un taxi che circola a Londra, trasportare cani rabbiosi o salme.

AIZZARE I CANI CONTRO LA POLIZIA
Nel Lancashire, ecco un’altra legge strana: nessuno può incitare un cane ad abbaiare, dopo che un poliziotto gli ha intimato di smettere.

EVASIONE FISCALE
Secondo le leggi inglesi sull’evasione fiscale del 2006, è considerato illegale non dire a un agente del fisco qualcosa che voi non volete che lui sappia.

MULTE IN BASE AL REDDITO
In Finlandia c’è una delle leggi più strane del mondo che sta nell’applicare multe in base al reddito. L’applicazione di questo sistema ha portato a situazioni paradossali: uno dei manager della Nokia è stato costretto a pagare 116.000 euro di multa per aver superato un limite di velocità di 20 km orari.

VIETATO REINCARNARSI SENZA AUTORIZZAZIONE
Dopo questa legge del 2007 che espressamente vieta la reincarnazione senza autorizzazione, i monaci tibetani devono chiedere il permesso al governo cinese, per reincarnarsi.

IL GINECOLOGO ALLO SPECCHIO
Ed un’altra delle leggi più strane del mondo viene dal Bahrain, dove un ginecologo maschio può visitare una donna, ma non può guardarle direttamente le parti intime e le può vedere solo attraverso il riflesso di uno specchio.

PERMESSO PER I DENTI FINTI
Nel Vermont vige una legge strana, le donne hanno bisogno del permesso scritto del marito per mettere i denti finti.

GLI UCCELLI NON SI UCCIDONO
A Boulder, in Colorado, è illegale uccidere un uccello entro i confini della città, come pure possedere un animale domestico: legalmente parlando, gli abitanti di Boulder sono esclusivamente “pet minders”, ovvero badanti degli animali.

GLI SCOZZESI, Sì
Nella città di York si può uccidere uno scozzese all’interno delle antiche mura della città, ma solo se questi ha in mano arco e frecce.

ORARI PER VISITARE LA CITTA’
A Chester, gli uomini gallesi non possono entrare in città prima dell’alba e restarvi dopo il tramonto.

PORTO D’ARMI
Fra le leggi più strane in America, nel Kentucky, non si può portare un’arma di nascosto lunga più di 6 piedi (182 centimetri).

ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO
In Brasile, ai mariti è concesso di ripudiare la moglie se quest’ultima risulta non essere vergine.

PARACADUTISMO DA GALERA
In Florida, le donne non sposate che fanno paracadutismo di domenica rischiano la galera.

MASTURBAZIONE E PENA DI MORTE
Ancora una delle leggi più strane del mondo ci giunge dall’Indonesia, dove la pena per la masturbazione è la decapitazione.

DILDO VIETATO IN ALABAMA
La vigente legge anti-oscenità vieta in Alabama, Stati Uniti, il commercio di dildo, ma non il suo utilizzo.

IL NOME DEL MAIALE
Anche la Francia ci riserva una delle leggi più strane del mondo: tra i suoi confini è severamente proibito chiamare un maiale con il nome “Napoleone”.

GUIDA SENZA BERE
In San Salvador, gli autisti ubriachi possono essere uccisi da un plotone di esecuzione.

IL PESCE AZZURRO
In Ohio è contro la legge prendere un pesce azzurro.

DIVIETO DI SKATING
A Miami, in Florida, è illegale andare con lo skateboard in una stazione di Polizia.

NON SI GUIDA CON LA BENDA
Tra le leggi più assurde del mondo: in Alabama è illegale per un autista guidare bendato.

OCCHIO AL FRANCOBOLLO
Il Regno Unito ci riserva un’altra delle leggi più strane del mondo a cui fare molta attenzione perché mettere il francobollo raffigurante il Re inglese capovolto è considerato tradimento.

BASTA TABACCO, SOLO MARIJUANA
Chiudiamo la nostra carrellata di leggi più strane al mondo in Olanda, nei famosi coffe shop, dove il tabacco non è proprio ammesso, mentre è consentito, come ben noto, fumare sigarette d’erba.

Impostazioni privacy