Le 10 mostre più importanti in Italia per l’autunno 2017

campo di grano van gogh 150x150

Quali sono le 10 mostre più importanti in Italia per l’autunno 2017? Sarà una stagione espositiva straordinaria quella che si preannuncia per i prossimi mesi. Tanti, infatti, gli appuntamenti con l’Arte assolutamente da non perdere, dalla monografica su Picasso a Roma e a Genova, a quella su Van Gogh a Vicenza. E ancora, Caravaggio e Toulouse-Lautrec a Milano, Boldini a Pistoia e gli splendidi scatti di Robert Doisneau a Pavia. Ma ecco, un po’ più nel dettaglio, 10 tra le mostre più interessanti in programma per l’autunno 2017 in Italia.

Van Gogh. Tra il grano e il cielo, Vicenza, dal 7 ottobre all’8 aprile 2018

[secgalleria id=”1537″]

Al via a Vicenza, dal prossimo 7 ottobre, una straordinaria monografica dedicata al genio di Van Gogh. La Basilica Palladiana della città, infatti, ospiterà circa 120 dipinti (più una serie di disegni) che racconteranno la vita e la carriera artistica del pittore olandese. L’evento, tra le 10 mostre d’autunno più importanti d’Italia, focalizzerà l’attenzione sull’esordio artistico di Van Gogh, sulla sua formazione e sulle turbolente vicende personali che ne segnarono per sempre la pittura.

Robert Doisneau. Pescatore d’immagini, Pavia, dal 14 ottobre al 28 gennaio 2018

Robert Doisneau, Il bacio

I celeberrimi scatti di Robert Doisneau, invece, saranno esposti a Pavia, a Palazzo del Broletto, in un’interessante monografica a lui dedicata, dal 14 ottobre 2017 alla fine di gennaio 2018. La rassegna ospiterà una settantina di scatti in bianco e nero che raccontano l’arte del famoso fotografo francese: dal famosissimo Le Baiser de l’Hôtel de Ville (nell’immagine qui sopra), all’autoritratto del ’49, la mostra svela i soggetti preferiti dall’obiettivo di Doisneau, dalle strade di Parigi, con i suoi giardini, le gallerie, i mercati e i bistrot, alle donne, uomini, artisti e bambini, colti in relazione con la ‘magia’ della capitale francese.

Dentro Caravaggio, Milano, dal 29 settembre al 28 gennaio 2018

Caravaggio, Decollazione di San Giovanni Battista

Milano omaggia Michelangelo Merisi con una splendida monografica che raccoglie, per la prima volta nel capoluogo lombardo, una ventina di capolavori provenienti dai maggiori musei, italiani e stranieri. Esposti a Palazzo Reale, i dipinti racconteranno cronologicamente la produzione artistica del maestro della luce, tenendo conto di nuove indagini diagnostiche che permetteranno al pubblico di comprendere l’evoluzione dei dipinti. Un imponente apparato multimediale, infatti, accompagnerà i visitatori ‘dentro’ i singoli capolavori esposti.

Giovanni Boldini. La stagione della Falconiera, Pavia, dal 9 settembre al 6 gennaio 2018

[secgalleria id=”4869″]

Inaugurata il 9 settembre scorso, la mostra dedicata a Boldini è uno degli eventi più importanti del programma dedicato a Pistoia, capitale italiana della Cultura 2018. L’evento (tra le 10 mostre d’autunno assolutamente da non perdere) focalizza l’attenzione sulle pitture murali a tempera che Boldini eseguì presso la Villa La Falconiera, custodite oggi all’interno del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, dove è stata appunto allestita la mostra.

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925, Roma, dal 22 settembre al 27 gennaio 2018

Parade_Picasso

Photo by Bava Alcide57/CC BY

Tra le 10 mostre più importanti dell’autunno 2017 in Italia c’è anche la splendida monografica che la città capitolina dedica a Picasso. Le Scuderie del Quirinale, infatti, ospiteranno oltre cento opere provenienti dai musei più prestigiosi del mondo, per approfondire la produzione artistica picassiana successiva al periodo che il pittore trascorse in Italia. La mostra ospita, tra l’altro, anche l’imponente sipario Parade (nella foto qui sopra) che l’artista realizzò nel 1917 per l’omonimo balletto a tema circense.

Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi, Genova, dal 10 novembre al 6 maggio

[secgalleria id=”3551″]

Anche il Palazzo Ducale di Genova ospiterà una mostra dedicata a Picasso: dal 10 novembre prossimo, infatti, una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi ripercorrerà la straordinaria (e prolifica) carriera del maestro del cubismo, dai dipinti d’ispirazione africana dei primi del Novecento, ai celeberrimi ritratti di donna degli anni Cinquanta, fino agli scatti che ritraggono l’artista nei suoi diversi atélier.

Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole, Milano, dal 17 ottobre al 28 febbraio 2018

[secgalleria id=”7167″]

Una monografica dedicata a Toulouse-Lautrec, invece, sarà un’altra delle mostre di punta che Milano accoglierà per l’autunno 2017. L’esposizione, suddivisa in diverse sezioni tematiche, racconterà le suggestioni e l’importanza artistica del celebre pittore bohémien, attraverso 250 opere, tra dipinti, litografie e acqueforti. La mostra ospiterà, inoltre, anche la serie completa dei 22 manifesti realizzati dall’artista, dal celebre Aristide Bruant all’Ambassadeurs, a Jane Avril al Jardin de Paris (entrambi nella fotogallery qui sopra).

Mostra Monet, Roma, dal 19 ottobre all’11 febbraio 2018

[secgalleria id=”6843″]

Tra le 10 mostre più importanti in Italia per l’autunno 2017, anche la monografica che Roma dedica a Monet: il Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, infatti, ospiterà una sessantina di opere tra le maggiori dell’artista impressionista, dai meravigliosi paesaggi naturali, alle caricature realizzate a metà dell’Ottocento, dalle celeberrime Ninfee, ai dipinti dedicati ai fiori, ai salici e ai suggestivi ponticelli giapponesi.

Mostra Arcimboldo, Roma, dal 19 ottobre all’11 febbraio 2018

mostra arcimboldo roma

Sempre nello stesso periodo Roma ospiterà, nella Galleria Nazionale d’Arte Antica, a Palazzo Barberini, un’interessante monografica dedicata all’arte fantastica di Giuseppe Arcimboldo. Il pittore, nato a Milano nel 1526, è diventato celebre per le sue ‘invenzioni’ artistiche – le famose Teste Composte – realizzate sovrapponendo frutta, ortaggi, libri, pesci e uccelli. Tra le 10 mostre d’autunno in Italia, un appuntamento assolutamente da non perdere.

Le trame di Giorgione, Castefranco Veneto, dal 27 ottobre al 4 marzo 2018

Giorgione, leda e il cigno

Concludiamo la nostra selezione delle 10 mostre da tenere d’occhio per l’autunno 2017, con l’evento che Castelfranco Veneto dedica ad uno dei suoi concittadini più illustri, Giorgione. La mostra aprirà i battenti il 27 ottobre prossimo dal Museo Casa Giorgione, per poi snodarsi attraverso i siti più importanti della città. L’intento della mostra, infatti, è raccontare la vita di uno dei pittori più importanti della scuola veneta del Quattrocento coniugando arte, storia e artigianato.

Impostazioni privacy