Latte di Unicorno, cos’è e come si prepara la bevanda magica del benessere

latte di unicorno

Si chiama Latte di Unicorno ed è diventata la bevanda del benessere per eccellenza a New York. Ma cos’è e come si prepara il Latte di Unicorno? Il suo antenato è il Golden Milk, un altro drink ricostituente molto conosciuto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo allora dove è nato e come si prepara il Latte di Unicorno, con una semplice ricetta che potete preparare anche voi a casa.

Cos’è il latte di Unicorno e a cosa serve
Il Latte di Unicorno è una bevanda ricca di ingredienti che fanno bene alla salute secondo l’idea dell’Ayurveda che usa gli alimenti come una medicina per restare in equilibrio. Esiste anche una versione “anti-ansia” a base di cacao e spezie, ma in sostanza il latte di unicorno non è composto da derivati animali, ma viene usato generalmente un latte vegetale come il latte di cocco, molto nutriente nonché fonte di minerali e vitamine, spezie come lo zenzero che è un potente antinfiammatorio, l’alga spirulina, ricca di proteine e noto integratore di vitamine e minerali (che è anche la responsabile della particolare colorazione blu-verde della bevanda) e ovviamente la curcuma dalle innumerevoli proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie, il miele (o il succo di agave) e il limone, che sono remineralizzanti, o anche petali di rosa bulgara, indicati per una bevanda detox.

Dove è nato il Latte di Unicorno?
Il Latte di Unicorno è nato in un caffè di Williamsburg, a Brooklyn, nello stato di New York, il bar The End, i cui gestori volevano offrire ai suoi clienti una bevanda colorata (ma non artificialmente), salutista e rigenerante. Così dallo scorso dicembre è stato inserito nel menu. “Il massimo dello psichedelico che puoi ottenere senza l’uso di droghe” sostiene Madeleine Murphy, una dei due soci del caffè in questione, mentre Bret Caretsky ha raccontato come è nata l’idea: “Volevamo che le persone si sentissero meglio dopo essere state qui”. E per invogliare la clientela, lo slogan che si legge fuori dal bar di Brooklyn è “Volate alto con il nostro Latte di Unicorno. Ricostituente, tonificante, apporta chiarezza mentale. Perfetto da bere prima di una sessione di yoga o meditazione”. Non vi resta che provarlo!

Ricetta del Latte di Unicorno
Ecco come preparare il latte di unicorno con una semplice ricetta:

INGREDIENTI (dosi per circa 3 persone)
1 tazza ½ di latte di cocco, oppure la stessa quantità di anacardi lasciati a mollo in acqua per 4 ore
3 tazze e ½ di acqua pura
1 baccello di vaniglia senza semi
50 ml di succo di zenzero
50 ml di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di alga spirulina in polvere
1 cucchiaio di polvere di maca
3 datteri al naturale oppure 3 cucchiaini di miele
Per decorare: polvere di spirulina, confetti o fiori colorati

PREPARAZIONE
– Versate nel frullatore tutti gli ingredienti e azionatelo fino a ottenere una crema liscia.
– Dopo averlo decorato servite il drink a temperatura ambiente o su una base di ghiaccio tritato.

Impostazioni privacy