La Prima Luce: Riccardo Scamarcio protagonista del nuovo film di Vincenzo Marra

[fotogallery id=”2217″]

Al via le riprese di La Prima Luce con Riccardo Scamarcio, il nuovo film di Vincenzo Marra che avrà come protagonista principale proprio il divo pugliese. Il primo ciak è stato dato oggi, lunedì 23 giugno 2014, nella città di Bari, dove la troupe agli ordini del regista partenopeo lavorerà fino al prossimo 12 luglio. Le riprese, oltre che nel capoluogo barese, saranno realizzate anche a Roma e a Santiago del Cile.

La Prima Luce tratta un argomento molto attuale, quello delle genitorialità contese tra cittadini appartenenti a nazioni diverse, mettendo in evidenza complesse realtà familiari e vuoti legislativi a livello internazionale (quante volte abbiamo sentito storie di minori contesi tra genitori di diversa nazionalità che si separano e minacciano di portarsi i figli nel paese d’origine?). E il film di Marra racconta proprio la disgregazione di una famiglia composta da padre italiano e madre cilena che alla fine, però, ritroverà la serenità tanto sospirata.

Se il ruolo del papà è stato affidato a Riccardo Scamarcio (che prossimamente vedremo insieme a Sharon Stone in Un Ragazzo d’Oro di Pupi Avati), quello della mamma è andato alla ventisettenne attrice cilena Daniela Ramirez, poco conosciuta da noi ma molto quotata in patria dove nel 2012 ha vinto, grazie alla telenovela Esperanza, il prestigioso premio Altazor come miglior attrice televisiva. Nello stesso anno è stata anche protagonista del video clip Origin of Love del cantante Mika.

Per quanto riguarda invece il regista Vincenzo Marra, La Prima Luce è il settimo lungometraggio di una filmografia che ha toccato l’apice nel 2001 con Tornando a Casa, miglior film alla Settimana della Critica del Festival Internazionale di Venezia, e nel 2004 con Vento di Terra, premio Rivelazione dell’Anno alla Settimana della Critica di Cannes 2005.

Prodotto dalla Paco Cinematografica (Basilicata Coast to Coast, La Migliore Offerta, ecc.) con il sostegno del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, La Prima Luce è sostenuto da Apulia Film Commission con un finanziamento di 186.242 euro, la cui ricaduta sul territorio è pari a 671.041 euro.

Impostazioni privacy