La moneta da 5 euro arriva dalla Germania

Moneta 5 euro

La moneta da 5 euro debutta in Germania. La Blue Planet Earth, cioè “Pianeta terra blu”, è stata coniata dalla Bundesbank. Si tratta, almeno per ora, di monete destinate a collezionisti e utilizzabili solo in territorio tedesco. In Italia e nel resto dell’Europa a valuta euro, infatti, questa moneta non avrà valore.
LEGGI ANCHE: Monete commemorative da 2 euro in Italia

La Blue Planet Earth è poco più grande della moneta da 2 euro. Composta da tre materiali, pesa 9 grammi e misura 27,25 millimetri di diametro. Su un lato presenta l’aquila, simbolo della Germania, sull’altro un planisfero. C’è inoltre un anello centrale blu.

La Bundesbank ha coniato i primi 250mila esemplari, già prenotati dai collezionisti, che l’hanno comprata per 15,50 euro a pezzo. Altri due milioni e mezzo di monete saranno inoltre disponibili al costo del valore reale. Per acquistarle basterà andare in un qualunque sportello bancario. La vendita sarà però limitata a una sola moneta al giorno a persona. La moneta da 5 euro, che sembra destinata a rimanere nelle bacheche dei collezionisti, avrà valore commerciale solo in Germania.

Impostazioni privacy