La meraviglia degli anni imperfetti: trama del libro di Clara Sánchez

clara sanchez, scrittrice spagnola

In libreria dal 25 febbraio 2016, La meraviglia degli anni imperfetti, la cui trama racconta le difficoltà legate all’adolescenza, è il nuovo libro di Clara Sánchez, pluripremiata scrittrice spagnola, tra le più amate della narrativa contemporanea europea. Il romanzo, pubblicato in Italia da Garzanti, affronta, con il solito stile pacato, quasi rassicurante della Sánchez, un tema molto delicato: la solitudine di un sedicenne, trascurato dalla madre, che si ritrova a crescere scontrandosi con gli imprevisti che, mettendolo a dura prova, gli riserva la vita.

Con il suo milione e passa di copie vendute (solo in Italia), e lo straordinario successo de Il profumo delle foglie di limone e, lo scorso anno, de Le mille luci del mattino, Clara Sánchez torna nelle librerie italiane con il romanzo La meraviglia degli anni imperfetti – pubblicato in versione originale nel 2000 con il titolo di Últimas noticias del paraíso – che racconta, attraverso la storia di Fran, le difficoltà di un ragazzo mentre affronta uno dei periodi più critici dell’esistenza, l’adolescenza.

La meraviglia degli anni imperfetti: trama

Ci troviamo nei sobborghi di Madrid e Fran, sedici anni e una madre che lo trascura, è deciso a scappare di casa. Passa quasi tutto il suo tempo con l’amico Eduardo (detto Edu) e con Tania, sua sorella, di cui Fran è segretamente innamorato. I due fratelli provengono da una famiglia ricca, frequentano scuole prestigiose e conducono una vita completamente diversa da quella di Fran: sua madre, infatti, libertina e col vizio delle droghe, è troppo presa da se stessa per occuparsi del figlio adolescente. Il quale, da parte sua, sente che dietro la vita dorata che conducono i suoi amici si nasconde qualcosa: i dubbi diventano certezze quando Tania sposa all’improvviso un uomo dal misterioso passato, mentre Edu, che comincia a lavorare per il cognato, comincia anche a trascurare l’amico. Fran si ritrova sempre più solo ed in preda all’indolenza: cosa sta succedendo? L’opportunità di capire come stanno realmente le cose arriva quando Edu gli consegna una chiave facendosi promettere di non parlarne con nessuno. Ma quando l’amico scompare Fran, alla ricerca della serratura misteriosa e dell’amico scomparso, si ritrova a scoprire segreti inimmaginabili e comprende che ritrovare il ragazzo è un’impresa tutt’altro che semplice. Come andrà a finire?

Pubblicato in Italia da Garzanti, con la traduzione di Enrica Budetta, La meraviglia degli anni imperfetti è la storia di un ragazzo che ‘soffre in solitudine, ha spiegato la stessa autrice, le trasformazioni del suo corpo e della sua mente’ durante il periodo dell’adolescenza. Fran ha degli amici di cui si fida, e il fatto ‘di far parte di una tribù’, che non necessariamente deve essere la famiglia, ‘aiuta a infrangere questo muro di solitudine’. Una solitudine che diventa ancor più aspra quando il protagonista perde il suo amore, Tania, e comprende in maniera drammatica che vivere non è un gioco da ragazzi: è disorientato, gli manca la terra sotto i piedi e sente che ciò di cui ha più bisogno è l’amore.

Come in tutti i suoi romanzi, anche in questo la Sánchez inserisce un elemento di suspense: la misteriosa chiave che Edu consegna a Fran che, dice la scrittrice, ‘altro non è se non il ”regalo” che abbiamo bisogno di ricevere dagli altri per rompere il guscio del nostro piccolo mondo e uscire all’esterno. Non sempre ci viene offerta questa possibilità e anche quando accade spesso non ce ne rendiamo conto perché siamo ripiegati in noi stessi. Il giallo, il mistero sono un riflesso della vita, di come la percepisco. C’è sempre qualcosa da scoprire dietro le apparenze’.

‘La meraviglia degli anni imperfetti’ è in vendita su Amazon.

Impostazioni privacy