La lince rossa pesca uno squalo: la foto diventa virale

Il 6 aprile 2015 John Bailey ha scattato la foto di una lince rossa che porta a riva un piccolo squalo, su una spiaggia di Vero Beach, in Florida. Come è noto, i felini sono abili pescatori, ma in molti sul Web, subito dopo la condivisione dell’immagine, hanno ipotizzato che fosse un fake, una foto falsa. Gli esperti invece sono sempre più convinti che la foto sia autentica.

Questo esemplare di lynx rufus, come viene chiamata la lince rossa, è stata fotografata nei pressi del Sebastian Inlet State Park. Bailey, il fotografo, ha dichiarato alla stampa locale di aver visto il felino mentre pescava lungo la riva. Poi d’un tratto è uscita dall’acqua portandosi dietro uno squalo della lunghezza di quasi un metro. Il felino a quel punto si sarebbe spaventato del clic della macchina fotografica e sarebbe scappato via lasciando il pesce a riva.

Seth Riley, biologo della fauna selvatica della University of California, e esploratore di National Geographic, ha detto di non aver mai osservato prima un comportamento del genere, ma di non esserne sorpreso. Liz Barraco, portavoce della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, afferma che ”non ci sono motivi di ritenere che la fotografia sia un falso. Le linci rosse predano un’ampia varietà di mammiferi e uccelli ma non disdegnano il pesce. Questa però è la prima volta che li vedo pescare in mare”.

Impostazioni privacy