La Germania conia una moneta da 5 euro: vale solo entro i confini del Paese

La Germania conia una moneta da 5 euro, ma vale solo entro i confini del Paese

[didascalia fornitore=”ansa”]Moneta da 5 euro[/didascalia]

Coniata una nuova moneta da 5 euro: a crearla è stata la Bundesbank tedesca e per ora avrà validità esclusivamente all’interno dei confini del Paese. Si chiama ‘Planet Earth’ e ne verranno distribuiti 2 milioni milioni e 250mila pezzi. 250mila avranno una qualità superiore e saranno destinati ai collezionisti, mentre tutti gli altri finiranno nei portafogli dei cittadini tedeschi.

La nuova moneta da 5 euro sarà regolarmente immessa sul mercato e potrà quindi essere utilizzata per tutti i tipi di pagamento, purché vengano effettuati sul solo territorio tedesco.

Le caratteristiche della moneta da 5 euro

La nuova moneta teutonica da 5 euro riporta su una faccia il simbolo del Paese, ovvero l’aquila, sull’altra un planisfero. Con un diamentro di 27,25 millimetri, risulta poco più grande della moneta da 2 euro in circolazione. La moneta è dotata uno speciale anello di colore blu, applicato per ridurre al minimo il rischio contraffazione.

Monete da collezione

La Germania non è l’unico Stato dell’Unione Europea ad aver lanciato monete da collezione: nel 2003 anche l’Italia aveva coniato delle monete in argento del valore di 5 euro, mentre lo scorso giugno il Belgio ha rilasciato settantamila monete da 2,5 euro.

Impostazioni privacy