La dieta da fare dopo le feste

La dieta da fare dopo le feste è importantissima, se vogliamo ritornare in forma e se vogliamo disintossicarci. Nel periodo delle feste capita di lasciarci andare a grandi abbuffate, di fare un pieno eccessivo di zuccheri, di piatti elaborati e i risultati si vedono nel giro di pochissimo tempo: quei chiletti in più, che proprio non ci piacciono. Ecco perché è fondamentale saper scegliere bene quali cibi inserire nella nostra alimentazione, non appena ritorniamo ai ritmi consueti. I piatti tipici delle festività sono molto invitanti, ma non sempre sono ideali per mantenere la nostra linea. Scopriamo come rimediare.

I consigli

Dopo le feste bisogna introdurre nell’organismo tutte quelle sostanze, come le fibre, le vitamine, i sali minerali e l’acqua, che possono aiutare l’organismo a depurarsi dalle tossine e dai grassi in eccesso. Tutte queste sono anche delle sostanze nutritive essenziali, che svolgono un ruolo di primo piano nel nostro metabolismo.

Via libera, quindi, alla frutta e alle verdure. In particolare possiamo rivolgere la nostra attenzione alle verdure a foglia verde, ai carciofi, alle barbabietole e ai broccoli, che agiscono grazie alle loro proprietà di purificazione del corpo. In questo modo possiamo avere la possibilità di eliminare il gonfiore addominale.

E’ meglio limitare l’assunzione di carboidrati e rinunciare all’alcool, che ha un alto indice glicemico. Un consiglio utile potrebbe essere quello di bere acqua e limone la mattina, perché fa bene e aiuta a disintossicare l’organismo. Ricordiamoci pure che ci sono alcune tisane particolarmente indicate, come, ad esempio, la tisana al finocchio, dalle molte proprietà benefiche.

Il menu

Una dieta depurativa e dimagrante da fare dopo le festività è basata su 5 pasti quotidiani. Dopo la colazione, uno spuntino a metà mattina, poi il pranzo, la merenda nel pomeriggio e, infine, la cena. In questo modo eviteremo di avere eccessivamente appetito e mangeremo nel modo più giusto. Scopriamo insieme il menu da seguire per la dieta dopo le feste, basato sull’assunzione di poche calorie, per ritornare ad avere una forma smagliante.

Colazione: 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata e 1 cucchiaino di miele, 1 succo di mirtillo.

Spuntino di metà mattina: 1 tazza di tè verde.

Pranzo: 60 grammi di riso al pomodoro oppure 150 grammi di minestrone, 1 spremuta di agrumi o delle fettine di ananas.

Merenda: 1 centrifugato di carota, sedano e kiwi.

Cena: insalata di cipolla, pomodori e lattuga con 3 cucchiaini di mais dolce, 100 grammi di fiocchi di formaggio magro e 1 succo di prugne.

Impostazioni privacy