La classifica dei ponti più lunghi al mondo [FOTO]

[fotogallery id=”2293″]

Come curiosità del giorno vi parliamo dei ponti più lunghi del mondo stilando una classifica completa con le principali lingue di asfalto che si estendono per una maggior superficie. La maggior parte dei ponti più lunghi si trova in Asia e soprattutto in Malesia e Cina, si tratta di ponti moderni inaugurati pochi anni fa che raggiungono anche i 40 km di lunghezza e hanno tolto il primato all’America. In Europa il ponte più lungo si trova in Portogallo: vediamo un po’ la classifica.

Lungo quasi 2 km, largo 26 metri e alto 84 metri il Ponte di Brooklyn simbolo di New York collega appunto Brooklyn a Manhattan ed è stato costruito nel 1883 composto da enormi travi di acciaio ognuna dal peso di 4 tonnellate. È stato progettato dal tedesco John Augustus Roebling, oggi è divenuto famosissimo grazie alle numerose pellicole cinematografiche ambientate nella città.

Il Penang Bridge si trova in Malesia ed è lungo 13,5 km, collega George a Seberang Prai e viene aperto al traffico il 14 settembre 1985. Realizzato dall’ingegnere Chin Fung Kee è in grado di permettere la circolazione a 85.000 vetture al giorno. Originariamente possedeva 4 corsie oggi invece sono salite a 6 corsie.
Il ponte più lungo d’Europa si trova in Portogallo ed è il Vasco da Gama che collega il fiume Togo a Montijo e Sacavém. Realizzato nel 1998 a seguito dell’Expo di quell’anno il nome è in onore al cinquecentesimo anniversario della storica spedizione di Vasco da Gama. È lungo 17,2 chilometri (composto da 12.345 metri di lunghezza più altri 4.840 metri di viadotti).

Il Binhai Mass Transit non è ponte destinato al traffico automobilistico, ma è un lunghissimo serpentone ferroviario che viene appunto utilizzato per la metropolitana di Tianjin, in Cina. Inaugurato nel 1984 l’intero complesso possiede 4 linee operative e 86 stazioni che in grado di coprire una lunghezza complessiva pari a 132,4 km. Il ponte però che compone questo sistema ferroviario è lungo 25,8 chilometri ed è stato inaugurato nel 2005.

L’Atchafalaya Swamp Freeway è un ponte lungo 30 chilometri che si trova lungo Atchafalaya River (un fiume) e attraversa l’Interstate Highway 10 nella Louisiana – USA. In realtà i ponti sono due paralleli inaugurati nel 1973. Essendo molto pericoloso e causa di gravi incidenti mortali nel 1999, il governatore Mike Foster abbassò il limite di velocità da 70 MPH a 60 MPH.
Il Donghai Bridge si trova in Cina e collega Shanghai al porto di Yangshan. Inaugurato nel fine 2005 è lungo 32,5 km. Il ponte si trova sul mare, ma possiede un altezza ridotta dalle acque, solo in alcuni punti si alza fino a raggiungere un’altezza complessiva di 420 metri permettendo il passaggio di navi.

Il Lake Pontchartrain Causeway si trova anch’esso in Loisiana e collega la città di Mandeville con la città di Metairie, un sobborgo di New Orleans. Lungo 38,40 km è composto da due ponti paralleli: il primo inaugurato nel 1956 è utilizzato per il traffico verso nord mentre il secondo è stato inaugurato nel 1969 viene utilizzato per il traffico verso sud.
Concludiamo con il ponte della Baia di Tsingtao che è il ponte più lungo del mondo, si trova in Cina e misura 41,58 km, è stato inaugurato nel 2011 e collega la città di Tsingtao con l’isola Huangdao. Progettato dall’ingegnere Gaosu Gruppo Shandong è stato progettato in soli 4 anni e all’inaugurazione erano stati evidenziati dalla stampa preoccupazioni per dei guard-rail incompleti e illuminazione mancante in alcuni tratti.

NICOLA DE ANGELIS

Impostazioni privacy