La 4 tastiere per Android per scrivere al meglio con una mano sola

Word Flow

Oggi vi proponiamo le 4 migliori tastiere per Android per scrivere con una mano soltanto. Si è fatto un grande parlare di Word Flow ossia di una speciale applicazione che consente di andare a digitare facilmente con un dito appena sui grandi schermi dei phablet. Una soluzione intelligente, che permette così di andare a ovviare all’impossibilità e impraticabilità dei cellulari con schermi da 5.5 se non addirittura 6 pollici, che si devono per forza impugnare con due mani se si vogliono poter sfruttare al meglio e con una certa sicurezza. Se invece, anche se si dispone di lunghe dita e di forti palmi, si tenta la via dell’uso a una mano soltanto si incorre nel pericolo di un capitombolo che può davvero mandare all’altro mondo il nostro migliore amico tecnologico. Andiamo a scoprire, dunque, una serie di software per scrivere a una mano soltanto.

Il limite dei phablet

Certo, i phablet (ossia la via di mezzo tra gli smartphone e i tablet) con le loro diagonali che vanno da un minimo di 5.5 pollici fino a un massimo anche di 6.4 pollici possono essere ideali per poter visualizzare video, giocare, per lavorare e quant’altro. Ma quando si scende più nel pratico e si volesse andare a scrivere a una mano sola un banale SMS oppure – meglio – inviare un messaggio su WhatsApp o su Facebook saranno dolori. Questo perché non si crea abbastanza bilanciamento tra il punto dove il cellulare si appoggia sul palmo della mano e tutta la superficie che invece trasborda. Di più: digitando, si crea un continuo traballio che può facilitare il tonfo. Come fare? Si scrive con due mani oppure si usano app specifiche.

Le migliori applicazioni

Tralasciando dunque Word Flow, che per il momento è solamente scaricabile negli States, abbiamo selezionato le seguenti applicazioni, che potete scaricare subito sul vostro smartphone – pardon, phablet – Android:

  • One-Hand Mode Xposed Mod: questa app è in realtà un’intera suite per l’uso a una mano sola del phablet, che sposta tutto verso destra o verso sinistra per venire incontro alla vostra appendice preferita e per prese sicure e stabili.
  • SwiftKey Keyboard: è probabilmente la migliore tastiera per Android perché non solo crea uno spazio per spostare la keyboard dove meglio si crede sul display, ma consente anche di sdoppiarla oppure di personalizzarla in tanti modi per il massimo della libertà.
  • Minuum Keyboard: è un software per la tastiera che utilizza sistemi di semplificazione per un uso a una mano (o a due, velocissimo) che raggruppa le lettere a portata di swipe, per digitazioni rapidissime.
  • Chrooma Keyboard: una tastiera che, come da nome, è cromatica ossia cambia colore e stile a seconda dell’applicazione che stiamo utilizzando. Un’idea raffinata che piacerà a chi pone grande attenzione a ogni singolo dettaglio. E presenta un single hand mode efficientissimo.

Buon download e buona digitazione con una mano soltanto. E addio ai voli accidentali del vostro amato phablet.

Impostazioni privacy