L’8 marzo 2016 musei gratis per le donne

festa della donna 2016, musei

Un 8 marzo 2016 all’insegna della cultura, musei gratis per le donne nel giorno della loro festa. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro Franceschini che, parlando dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali, ha stabilito che ‘da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo‘. Per questo motivo il ministro ha invitato i direttori dei musei e delle strutture culturali italiane ad organizzare, per l’occasione, visite guidate, incontri ed eventi a tema nei luoghi d’arte del nostro territorio per riscoprire le bellezze culturali italiane e dedicarle, nella giornata dell’8 marzo, esclusivamente alle donne.

Per chi avesse voglia di trascorrere la Festa della Donna in maniera più originale, può aderire all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali che prevede – solo per le signore – l’ingresso gratuito nei musei, nelle aree archeologiche e presso i monumenti statali italiani. L’iniziativa, promossa per la Giornata internazionale della Donna, è volta ad avvicinare sempre più gente ai luoghi culturali italiani, con una serie di appuntamenti (aggiornati in tempo reale sul sito ufficiale del Mibact) e di strutture d’arte aperte, su tutto il territorio nazionale. Un progetto, hanno spiegato dal Ministero, volto a valorizzare le bellezze artistiche e l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, che, ci si augura, possa ottenere lo stesso successo di altre importanti iniziative, Domenica al Museo in primis.

Per molte donne, dunque, l’8 marzo (che ricorda, storicamente, le operaie che, a causa di un incendio, persero la vita in una nota fabbrica di New York, nel 1911) può essere un’ottima occasione per riscoprire, grazie ai musei gratis e agli eventi collaterali, l’alto valore culturale di cui l’Italia è ricca e apprezzata in tutto il mondo.

Impostazioni privacy