Koala cucciolo abbracciato alla mamma mentre la operano: la storia di Phantom e Lizzy

Stanno facendo il giro del mondo le immagini del cucciolo di koala che è rimasto abbracciato alla sua mamma mentre alcuni veterinari australiani cercavano di salvarle la vita attraverso una delicata operazione chirurgica: sono bastate poche ore affinché sul web si diffondessero a macchia d’olio le foto dei koala abbracciati diffuse dai medici dell’Australia Zoo Wildlife Hospital, sciogliendo il cuore anche del più duro e cinico degli internauti. D’altronde come fare a non commuoversi?

Phantom, questo il nome dato al cucciolo, non ha abbandonato nemmeno per un istante la mamma Lizzy, sia durante l’intervento che nel successivo momento della convalescenza: i due esemplari di marsupiale hanno seriamente rischiato di morire a causa di un brutto incidente automobilistico avvenuto ad ovest della città di Brisbane, nel Queensland: mentre il cucciolo è rimasto illeso dopo lo schianto, è andata peggio a mamma koala, che è finita sul tavolo operatorio a causa di un trauma facciale e di un polmone collassato. Ma per tutto il tempo Phantom non ha mai abbandonato Lizzy, rimanendo attaccato a lei mentre i veterinari operavano sul suo corpo opportunamente sedato.

Questo fortissimo istinto di Phantom, come spiegato dai medici attraverso la loro pagina Facebook, è dovuto alla giovane età del cucciolo, appena sei mesi, e per lui in natura sarebbe impossibile sopravvivere staccato dalla madre. Fortunatamente Lizzy ora sta bene, è in via di guarigione, amorevolmente curata, oltre che dal piccolo Phantom, da tutto lo staff della struttura australiana, e si sta ristabilendo grazie agli antibiotici. E almeno per qualche ora Lizzy e Phantom sono diventate delle superstar del web, grazie ai social network che hanno diffuso le foto dei due koala, teneramente abbracciati, sospesi tra la vita e la morte, ennesimo esempio di come nella fauna esistano rapporti d’amore così simili ai nostri, che rimanere indifferenti è praticamente impossibile.

Impostazioni privacy