Juventus-Napoli: giallo Rizzoli, arbitrerà Orsato

Rizzoli infortunato salta Juve-Napoli

Rizzoli si è infortunato e non riuscirà ad arbitrare Juventus-Napoli, al suo posto Orsato. La sfida scudetto tra i bianconeri e i partenopei passa al fischietto dell’arbitro quarantenne di Montecchio Maggiore. Una prova difficile che potrà consacrarlo come grande arbitro italiano oppure, al contrario, renderlo protagonista di un insuccesso. Una sfida ardua, soprattutto per l’arbitro.

Nicola Rizzoli, uno degli arbitri migliori italiani ed europei, avrebbe dovuto dirigere la sfida tra Juventus e Napoli. Uno scontro diretto importantissimo per il futuro del campionato di Serie A ed è per questo che il 44 enne modenese era stato designato per arbitrare la gara.

Nell’allenamento di ieri però, durante un’accelerazione, Rizzoli ha risentito di un dolore all’altezza del polpaccio e ha dovuto fermarsi. Gli accertamenti effettuati sull’arbitro della sezione di Bologna hanno evidenziato una micro-lesione al polpaccio con il conseguente forfait per la gara allo Juventus Stadium e un possibile fermo di una settimana.

I più scettici pensano che l’arbitro modenese abbia voluto fare un passo indietro non sentendosi adeguato per un match cosi importante e che, per evitare delle critiche che lo avrebbero ridimensionato a livello internazionale, abbia inscenato un finto l’infortunio..

Dall’altra parte c’è chi pensa che già da qualche tempo Rizzoli sapesse di dover arbitrare questo big match della Serie A, anche se nelle dichiarazioni di qualche settimana fa, lo stesso arbitro, aveva dichiarato: “questa non è una partita che si prepara all’ultimo momento. Chi arbitrerà è da parecchio che la prepara. Dicono che io sia l’arbitro ideale per la partita di Torino? Il perché chiedetelo a chi l’ha detto. Lo ringrazio per la fiducia e la stima”.

Dubbi e incertezze sul giallo Rizzoli. Il forfait dell’arbitro internazionale a qualcuno “puzza” di “ritiro” preventivo per non alimentare le polemiche post partita. Sui social network impazzano le ipotesi, secondo molti c’è un sospetto che l’arbitro all’ultimo momento non se la sia sentita (anche se va detto che Rizzoli ha arbitrato la finale dell’ultimo Mondiale), altri ironizzano sul fatto che Rizzoli non si voglia perdere la finale di Sanremo e altri ancora pensano che davvero si sia infortunato.

Dall’altra parte nemmeno Orsato è apprezzatissimo
: le ultime sfide dirette dall’arbitro veneto tra Juventus e Napoli sono state vinte dagli azzurri ma l’unica giocata allo Stadium è stata ampiamente portata a casa dai bianconeri, 3-0 nel 2012.

A dirigere la sfida tra Juventus e Napoli sarà quindi Daniele Orsato. L’arbitro veneto non è certo alle prime armi: nelle sue sei stagioni in Serie A ha diretto alcuni Derby, tra cui uno della Madonnina e due di Roma, e ha arbitrato anche diversi classici del nostro calcio come Milan-Juventus, Roma-Inter e Juventus-Roma.

Juventus e Napoli si daranno battaglia sabato sera a partire dalle 20.45. L’arbitro della sezione di Schio sarà coadiuvato da Rocchi e Irrati che saranno gli addizionali. Un cambio di fischietto obbligato per la Federazione ma come l’avranno prese le due società? Questo lo potremo dire con certezza solo alla fine dei 90 minuti diretti da Orsato che dovrà dirigere una sifda che, probabilmente, varrà lo scudetto.

Impostazioni privacy