Julieta: trama del film di Pedro Almodovar presentato al Festival di Cannes 2016

[veedioplatform code=”5583381e6acef1c445b9d38a65d1cba9″]

Omaggiato (e favorito) al Festival di Cannes 2016, Pedro Almodovar sbarca finalmente nelle sale italiane con il film Julieta, una trama ispirata a tre brevi racconti, assemblati e condensati insieme, della scrittrice canadese Alice Munro, premio Nobel nel 2013. I racconti, che si intitolano ‘Fatalità’, ‘Fra Poco’ e ‘Silenzio’, fanno parte della raccolta In Fuga, pubblicata nel 2004 da Einaudi. Julieta segna il ritorno alla regia del 66enne cineasta castigliano a tre anni di distanza dal precedente Gli Amanti Passeggeri.

La trama di Julieta è centrata sull’omonimo personaggio interpretato da Emma Suarez (e da Adriana Ugarte nella sua versione da giovane), una professoressa di cinquantacinque anni che decide di spiegare alla figlia Antia (le danno il volto, a seconda dell’età, le varie Jimena Solano, Priscilla Delgado e Blanca Pres), scrivendole una lunga lettera, tutto ciò che aveva messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, cioè dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura Julieta non sa però dove inviare la sua ‘confessione’: sua figlia, infatti, l’ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni non ha dato più notizie di sé. La donna l’ha cercata con tutti i mezzi in suo potere, ma la ricerca ha confermato che Antia è ormai una perfetta sconosciuta…

È un Pedro Almodovar ‘old style’ quello che ritroviamo in Julieta, un film che parla del destino, dei sensi di colpa e del mistero insondabile che ci porta ad abbandonare i nostri cari, eliminandoli dalla nostra vita come se non avessero mai avuto importanza, nonché del dolore che questo brutale abbandono provoca alla vittima. Gli echi che giungono da Cannes parlano infatti di un film che piacerà molto ai vecchi fan del regista spagnolo, che in Julieta riscopriranno con piacere tanti tratti caratteristici dei suoi primi lavori, tra cui l’innata capacità di raccontare i melodrammi come fossero dei noir.

Ottima la scelta delle attrici (il cast è quasi tutto al femminile, come del resto abbiamo visto sul red carpet di Cannes, dove Almodovar si è presentato beato tra le donne), a cominciare dalla protagonista Emma Suarez, poco conosciuta da noi ma famosissima nel suo Paese, e continuando con la bella Adriana Ugarte (Julieta giovane), Michelle Jenner (Beatriz), la statuaria Rossy de Palma (Marian), presente in quasi tutta la filmografia di Almodovar, e Inma Cuesta (Ava).

Il film Julieta esce in Italia giovedì 26 maggio 2016, distribuito da Warner Bros.

Impostazioni privacy